Quali sono iI motivi per cui dopo un intenso sforzo fisico, la pressione minima scende più lentament
3
risposte
Quali sono iI motivi per cui dopo un intenso sforzo fisico, la pressione minima scende più lentamente della massima?
Il cuore risponde all'esercizio fisico con un aumento della portata cardiaca (volume di sangue che passa nel cuore e viene introdotto in circolo in un minuto). L'aumento della portata è conseguente ad un aumento della frequenza e della gittata sistolica (quantità di sangue che viene messa in circolo ad ogni contrazione del ventricolo sinistro). Questo meccanismo in particolare si traduce in un aumento della PA sistolica. I muscoli, sotto sforzo, ricevono in tal modo più O2. Intanto a livello periferico si realizza una venocostrizione splancnica, una vasocostrizione nei muscoli non attivi e infine una vasodilatazione nei muscoli attivi. Poiché la diastolica è determinata dalla resistenze periferiche e durante l'esercizio fisico il meccanismo adattativo consiste nella redistribuzione dei distretti vasocostretti e vasodilatati, a differenza della sistolica la diastolica non subisce modificazioni significative. Per questo la sua riduzione nella fase di recupero risulta meno evidente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In realtà il quesito che lei pone non è molto chiaro: lei si riferisce al comportamento pressorio durante un ECG da sforzo, oppure si è misurato la pressione arteriosa da solo, durante e dopo una attività faticosa (partita di calcio, tennis, corsa ciclistica o altro)? In ogni caso va tenuto presente che, nel test ergometrico vero, effettuato in ambulatorio, si considera normale il comportamento pressorio fino a valori di circa 200 sistolica e 100 diastolica, e in genere l'aumento è soprattutto sistolico e la variazione diastolica non viene presa come misura importante nella valutazione. Se però lei ha incrementi di pressione diastolica superiori a quelli indicati, durante lo sforzo massimo, allora può darsi che lei tenda a essere iperteso.
Durante lo sforzo Fisico sia intenso che moderato la gittata cardiaca subisce un incremento per sotto l'influsso adrenergico. Ciò corrisponde all'attivazione dei meccanismi di compensazione della richiesta di O2 dei distretti muscolari che sono stati attivati. La conseguenza della maggior richiesta di sangue da parte dei tessuti si traduce con una vaso costrizione dei distretti splancnici e muscolari non attivi ed una vasodilatazione dei distretti attivi. L'Ipossia, che si verifica durante uno sforzo fisico, tra l'altro è un fattore inducente tachipnea, tachicardia, vasodilatazione nonché l'aumento della permeabilità capillare. Tutto ciò si traduce con diminuzione della resistenza periferica (postcarico), ed un minor incremento della PA diastolica, inoltre la PA diastolica nei confronti della sistolica subisce una minore escursione in termini assoluti e pertanto anche i tempi di variazione sono più lunghi.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, ho 62 anni , 183cm x 70kg , uso il lobivon da circa 10anni ormai . Da aprile scorso faccio 2 ore al giorno di attività fisica ( 1ora corsa e 1 ora workout) e osservo una dieta alimentare x contenimento colesterolo e PSA che risultavano appena oltre il limite consigliato . Con questo stile…
- Buon giorno dottori vi scrivo ho 42 sono finito in pronto soccorso per pressione alta 160/100 fatta scendere con amlodipina 10mg è possibile che alla mia età si possa soffrire di ipertensione mi è stato detto che dovrò assumere la pastiglia per sempre grazie salute
- Ho 61 anni, maschio, a seguito di una pressione media di 95/150 e crisi ipertensive, da circa un anno assumo norvasc 5 mg con una pressione media di 84/138 dopo avere provato olmesartan per 2 mesi senza una riduzione della pressione evidente. Permane però una sensazione continua di bruciore/fastidio/oppressione…
- Giant 20/5 puo' dare disturbi digestivi? Prendo una pasticca al giorno la mattina e puo' abbassare eccessivamente la pressione tipo 95 su 65. Grazie
- Buongiorno ho fatto un cardiogramma sotto sforzo durante l-esame tutto regolare pressione,battiti cardiaci,niente aretine alla fine in stato di decelerazione gli ultimi 10 secondi ho avuto una variazione nel cardiogramma cosa può essere
- Ho 72 anni, faccio da 1 a 2 ore di sport la mattina di ogni giorno alternando nuoto e bici, sono in buona salute, non assumo farmaci, mi sento in forma curo la mia alimentazione, unico neo la mia PA con valori per la sistolica che vanno da 130 a 150 a seconda dell'ora in cui la misuro, diastolica da…
- sono disperato, ho la fobia dello sfigmomanometro e quindi non riesco a controllare la mia pressione perche' vengo assalito dall'ansia.....che fare?
- Buongiorno,, circa un anno fa ho iniziato, dopo alcune crisi ipertensive e tachicardia, ad assumere Lobivon e Lodicand. Inizialmente assumevo Lobivon ma è stata ridotta perché la pressione max, si aggirava intorno ai 100. A fine estate a causa di un rialzamento della pressione il medico di famiglia ha…
- Buongiorno o buonasera soffro di ipertensione di primo grado le prime misurazioni molto alte 210 su 150/60 asintomatica preso come prima cura medico curante un sartano la pressione scesa talmente che non riuscivo a stare in piedi con fischi alle orecchie mi sono portata da uno specialista cambiato cura…
- Buongiorno Ho 69 anni da circa 6 anni prendo mezza pastiglia di lobidiur X ipertensione Adesso sono preoccupata xche ho letto ché da gennaio e stata vietata .Cioè fuori produzione Volevo sapere se è vero e se mi devo preoccupare. Grazie.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 352 domande su Ipertensione
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.