Quali sono iI motivi per cui dopo un intenso sforzo fisico, la pressione minima scende più lentament
3
risposte
Quali sono iI motivi per cui dopo un intenso sforzo fisico, la pressione minima scende più lentamente della massima?
Il cuore risponde all'esercizio fisico con un aumento della portata cardiaca (volume di sangue che passa nel cuore e viene introdotto in circolo in un minuto). L'aumento della portata è conseguente ad un aumento della frequenza e della gittata sistolica (quantità di sangue che viene messa in circolo ad ogni contrazione del ventricolo sinistro). Questo meccanismo in particolare si traduce in un aumento della PA sistolica. I muscoli, sotto sforzo, ricevono in tal modo più O2. Intanto a livello periferico si realizza una venocostrizione splancnica, una vasocostrizione nei muscoli non attivi e infine una vasodilatazione nei muscoli attivi. Poiché la diastolica è determinata dalla resistenze periferiche e durante l'esercizio fisico il meccanismo adattativo consiste nella redistribuzione dei distretti vasocostretti e vasodilatati, a differenza della sistolica la diastolica non subisce modificazioni significative. Per questo la sua riduzione nella fase di recupero risulta meno evidente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In realtà il quesito che lei pone non è molto chiaro: lei si riferisce al comportamento pressorio durante un ECG da sforzo, oppure si è misurato la pressione arteriosa da solo, durante e dopo una attività faticosa (partita di calcio, tennis, corsa ciclistica o altro)? In ogni caso va tenuto presente che, nel test ergometrico vero, effettuato in ambulatorio, si considera normale il comportamento pressorio fino a valori di circa 200 sistolica e 100 diastolica, e in genere l'aumento è soprattutto sistolico e la variazione diastolica non viene presa come misura importante nella valutazione. Se però lei ha incrementi di pressione diastolica superiori a quelli indicati, durante lo sforzo massimo, allora può darsi che lei tenda a essere iperteso.
Durante lo sforzo Fisico sia intenso che moderato la gittata cardiaca subisce un incremento per sotto l'influsso adrenergico. Ciò corrisponde all'attivazione dei meccanismi di compensazione della richiesta di O2 dei distretti muscolari che sono stati attivati. La conseguenza della maggior richiesta di sangue da parte dei tessuti si traduce con una vaso costrizione dei distretti splancnici e muscolari non attivi ed una vasodilatazione dei distretti attivi. L'Ipossia, che si verifica durante uno sforzo fisico, tra l'altro è un fattore inducente tachipnea, tachicardia, vasodilatazione nonché l'aumento della permeabilità capillare. Tutto ciò si traduce con diminuzione della resistenza periferica (postcarico), ed un minor incremento della PA diastolica, inoltre la PA diastolica nei confronti della sistolica subisce una minore escursione in termini assoluti e pertanto anche i tempi di variazione sono più lunghi.
Esperti
Domande correlate
- Salve se per errore assumo più della quantità necessaria di pastiglie per regolare la pressione sanguigna che cosa succede?
- Buongiorno, prendo FREQUIL alle 7.00 Alle 15 nebivololo e alle 18 ZANEDIP Ho notato che da quando prendo Nebivolo la pressione si abbassa a 105/60, se non lo prendo ricomincia a salire e ricominciano le palpitazioni
- Buonasera Sono una donna di 58 anni da 3 anni assumo plaunac per ipertensione, per giorni e giorni la mia pressione è 128,70 poi improvvisamente per due tre giorni soprattutto la sera mi si alza 170,175 87,90 se mi metto a letto entro 2 ore torna alla normalità cosa devo fare Grazie
- Salve il mio medico curante mi ha fatto dimezzare oggi la pillola olmesartan da dieci metà perché in questi giorni di caldo ho avuto episodi di pressione a 99 nelle ore centrali dal dopo pranzo al pomeriggio, ma ho paura che possa risalire cosa mi consiglia?
- Buonasera, sono un cardiopatico e soffro di ipertensione in media 140 / 75. Assumo mezza Lasix la mattina da 25 mg, Triatec da 10 mg e Norvasc la sera da 5 mg e poi altri farmaci tra cui il Jardiance. In estate ho avuto un gonfiore alle caviglie e il medico aveva provato a togliere il Norvasc ma la pressione…
- Buonasera ho 75 anni sesso maschile soffro di ipertensione da anni ed a Febbraio scorso ho subito una coronografia con stent. La terapia è 1 Aprovel 150 e 1/2 Lobivon al di. Da Agosto a Ottobre su consiglio del cardiologo ho sospeso Aprovel perché con il caldo la pressione era diventata troppo bassa. A…
- Sono Alessandro di Roma, ho 66 anni, al test da sforzo la pressione a riposo era 135/90, poi al massimo dello sforzo era di 185/100, che ne dite? Grazie.
- Ho 46 anni Da un paio di mesi riscontro pressione 140/90 con 3 picchi 180/120 a distanza di 10 gg sto prendendo indersl mattina e sera tareg mattina vasexten pomeriggio ma prima di andare a dormire si alza nuovamente e assumo carbura abbiamo escluso cause ormonali o secondarie ho una familiarità accertata…
- Buongiorno assumo lobivon da alcuni anni 1/4 in estate e 1/2 durante stagione fredda .la pressione minima è abbastanza giusta 85 circa massima 12o.i battiti però da 2 mesi sempre oltre 90 anche 100.il mio medico mi vuole far rivedere da cardiologo .ultima visita l anno scorso per lo stesso motivo ma…
- Buonasera...Ho 59 anni sesso maschile. Purtroppo soffro di ansia a febbraio scorso mi hanno riscontrato bulbo aortico toracico di 37 mm..Da quel momento sono diventato ancora più ansioso e stressato e la pressione diastolica a volte tocca picchi oltre i 90 per poi riabbassarsi entro qualche minuto ma…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 403 domande su Ipertensione
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.