Quali sono iI motivi per cui dopo un intenso sforzo fisico, la pressione minima scende più lentament

3 risposte
Quali sono iI motivi per cui dopo un intenso sforzo fisico, la pressione minima scende più lentamente della massima?
Il cuore risponde all'esercizio fisico con un aumento della portata cardiaca (volume di sangue che passa nel cuore e viene introdotto in circolo in un minuto). L'aumento della portata è conseguente ad un aumento della frequenza e della gittata sistolica (quantità di sangue che viene messa in circolo ad ogni contrazione del ventricolo sinistro). Questo meccanismo in particolare si traduce in un aumento della PA sistolica. I muscoli, sotto sforzo, ricevono in tal modo più O2. Intanto a livello periferico si realizza una venocostrizione splancnica, una vasocostrizione nei muscoli non attivi e infine una vasodilatazione nei muscoli attivi. Poiché la diastolica è determinata dalla resistenze periferiche e durante l'esercizio fisico il meccanismo adattativo consiste nella redistribuzione dei distretti vasocostretti e vasodilatati, a differenza della sistolica la diastolica non subisce modificazioni significative. Per questo la sua riduzione nella fase di recupero risulta meno evidente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In realtà il quesito che lei pone non è molto chiaro: lei si riferisce al comportamento pressorio durante un ECG da sforzo, oppure si è misurato la pressione arteriosa da solo, durante e dopo una attività faticosa (partita di calcio, tennis, corsa ciclistica o altro)? In ogni caso va tenuto presente che, nel test ergometrico vero, effettuato in ambulatorio, si considera normale il comportamento pressorio fino a valori di circa 200 sistolica e 100 diastolica, e in genere l'aumento è soprattutto sistolico e la variazione diastolica non viene presa come misura importante nella valutazione. Se però lei ha incrementi di pressione diastolica superiori a quelli indicati, durante lo sforzo massimo, allora può darsi che lei tenda a essere iperteso.
Durante lo sforzo Fisico sia intenso che moderato la gittata cardiaca subisce un incremento per sotto l'influsso adrenergico. Ciò corrisponde all'attivazione dei meccanismi di compensazione della richiesta di O2 dei distretti muscolari che sono stati attivati. La conseguenza della maggior richiesta di sangue da parte dei tessuti si traduce con una vaso costrizione dei distretti splancnici e muscolari non attivi ed una vasodilatazione dei distretti attivi. L'Ipossia, che si verifica durante uno sforzo fisico, tra l'altro è un fattore inducente tachipnea, tachicardia, vasodilatazione nonché l'aumento della permeabilità capillare. Tutto ciò si traduce con diminuzione della resistenza periferica (postcarico), ed un minor incremento della PA diastolica, inoltre la PA diastolica nei confronti della sistolica subisce una minore escursione in termini assoluti e pertanto anche i tempi di variazione sono più lunghi.

Esperti

Maria Margherita Gelonese

Maria Margherita Gelonese

Medico di medicina generale

Roma

Silvio Roldi

Silvio Roldi

Medico di medicina generale

Tortona

Marco Brancaleoni

Marco Brancaleoni

Internista, Medico di medicina generale, Cardiologo

Cesena

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Marilena Colella

Marilena Colella

Nutrizionista

Monopoli

Sabrina Rosati

Sabrina Rosati

Nutrizionista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 352 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.