Quali sono i test o esami da fare prima di concepire?... sono gratuiti o no ? A chi bisogna rivolger
4
risposte
Quali sono i test o esami da fare prima di concepire?... sono gratuiti o no ? A chi bisogna rivolgersi ?
Buongiorno, va prima inquadrato il problema ed in base alla raccolta dei dati si decide quale tipo di esami eseguire. I test si eseguono in un qualsiasi ospedale e ci sono centri pubblici che esaminano e seguono le coppie con problemi di sterilità.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve se intende dire esami prima di un concepimento spontaneo in una coppia apparentemente fertile, basta rivolgersi a qualsiasi ginecologo per ecografia pap test ed esami ematochinici di routine. Se invece si deve intraprendere un percorso per problemi di sterilità allora la lista degli esami ematochinici specifici si allunga, molti dei quali sono a pagamento.
Il SSN permette di fare alcuni esami sia per la donna che per l'uomo in regime di esenzione. Può prescriverli tranquillamente il medico di base. Nella maggior parte dei casi bastano questi, non sono necessari approfondimenti a meno che la gravidanza tardi ad arrivare o si verifichino aborti. è importante iniziare la supplementazione di acido folico prima di rimanere gravide.
Buongiorno, ci sono degli esami pre-concezionali da eseguire che può prescrivere il medico di base. Inoltre sarebbe importante eseguire il pap-test, se non fatto recentemente, ed un'ecografia pelvica.
Se poi doveste decidere di provare ad avere una gravidanza, consiglio supplementazione con acido folico.
Se poi doveste decidere di provare ad avere una gravidanza, consiglio supplementazione con acido folico.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera dottori, Gentilmente vorrei chiedere se c'è speranza di gravidanza evolutiva. U.m. 20/06, in terapia dal positivo con cardioaspirina, Eutirox, Bentelan e acido folico per poliabortivita'. Prima ecografia a 5+4 con camera gestazionale e sacco vitellino ma non embrione, seconda ecografia a…
- buongiorno, assumo zoely da due anni circa e non ho mai avuto episodi di spotting apparte nel primo mese dovuto al cambio pillola e un piccolo episodio esattamente l’anno scorso durato un solo giorno. mi trovo a fine blister alla terza pillola placebo (le mestruazioni mi arrivano alla terza/quarta…
- Buonasera, sono all’inizio della 12esima settimana di gravidanza e ieri sera ho mangiato orzo perlato, fettine di pollo (ben cotto) e scarola (ben lavata e ben cotta). Dopo circa 10h dal pasto ovvero questa mattina presto ho avuto più volte episodi di diarrea, cresciuti di intensità nel corso della…
- buongiorno, sono alla 19 settimana di gravidanza (18+5) tra una decina di giorni avrò la morfologica. L'ultima ecografia risale a circa dieci giorni fa (normale ecografia di controllo) nella quale abbiamo valutato anche grossolanamente l'anatomia fetale prendendo anche tutte le misure del caso. La ginecologa…
- Buongiorno, sono incinta 16+3 gravidanza gemellare,da una settimana ogni tanto avverto come una "scossa" una scossa elettrica a sinistra della pancia all altezza dell ombelico o poco più sotto al lato esterno diciamo. Non Penso siano contrazioni perché avvengono soprattutto quando mi tiro su lateralmente…
- Gentili dottori, io ho 33 anni, mio marito 38 e siamo in cerca di una gravidanza già da un anno e mezzo. Il primo spermiogramma riportava: astinenza 3 gg, volume: 4ml, PH 7.4, CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA: Numero/ml 1.400.00, numero Tot. 5.600.000, MOTILITA' NEMASPERIMCA: motilità progressiva: 5% rettilinea,…
- Buongiorno, é normale che a 5+4 si veda solo la sacca gestazionale e neppure il sacco vitellino? Ho avuto una ovulazione abbastanza tardiva (22°giorno) ed era il secondo ciclo dopo una gravidanza finita al 5°mese.
- Buona sera scusatemi e normale che all settima ce la camera gestionale ma non si vede il sacco vitello
- Buonasera, sono incinta secondo i calcoli di 4+5. La prima volta che ho fatto le beta è stato prima del ritardo il 9/01 ed erano a 101, il giorno dopo avrei dovuto avere il ritardo. Il 13/01 ho effettuato di nuovo le beta ed erano 582, è un valore che va bene ? Oppure sono basse? Chiedo perché ho…
- Buongiorno. Sono partita per le vacanze con l aereo ma , la notte ho avuto un emorragia data da un distacco amniocoriale ampio (11 settimana di gravidanza). Da lì, riposo assoluto. È passato 1 mese ma è ancora in via di riorganizzazione con ematoma. Ora sono alle 16 settimana. Purtroppo devo partire…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 776 domande su Gravidanza
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.