Quali sono i sintomi del botulismo ? Spiegati in modi tale che si possano capire

14 risposte
Quali sono i sintomi del botulismo ? Spiegati in modi tale che si possano capire
Buongiorno, i sintomi possono essere diversi e di diversa gravita, e comprendono: annebbiamento e sdoppiamento della vista, dilatazione delle pupille, difficoltà a mantenere aperte le palpebre, difficoltà nell'articolazione della parola, difficoltà di deglutizione, secchezza della bocca, stipsi, ritenzione urinaria. Nelle forme più gravi può comparire una difficoltà respiratoria.
Cordialmente
Dott.ssa Colciago

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, i sintomi iniziali del botulismo sono molto simili a quelli di una gastroenterite (vomito, diarrea, dolori addominali), ma in realtà progrediscono molto rapidamente provocando quello che ha già descritto la collega.
Saluti, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Gentilissimo,
Concordo con i colleghi e non aggiungo altre informazioni.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
concordo con le risposte delle colleghe
cordialmente
Gentile paziente, i primi sintomi del botulino sono spesso lievi: nausea, diarrea, vomito, dolori addominali ma essendo comuni ad altre malattie possono passare in secondo piano. Solitamente l'allarme scatta nel caso in cui compaiano sintomi più importanti quali: secchezza della bocca, difficoltà di deglutire, difficoltà nel parlare, difficoltà nel mantenere aperte le palpebre, dilatazione delle pupille, difficoltà nel mettere a fuoco e offuscamento visivo.
Cordiali saluti.
Buonasera, ci si può imbattere in sintomi lievi, come: diarrea, disturbi gastrointestinali, giramenti di testa. Fino a sfociare in quelli più gravi quali: annebbiamento della vista, svenimento, difficoltà respiratorie, in questo caso meglio recarsi ad un pronto soccorso. Concordo inoltre con tutte le informazioni fornite dai colleghi in precedenza. Buona giornata
Dott.ssa Barbara Morea
Concordo con le risposte delle colleghe.
Dott. Michael clemente
Gentile paziente,
i primi sintoni a presentarsi sono diarrea, dolori addominali, nausea e vomito per poi progredire in manifestazioni più importanti come alterazione della vista,
secchezza della bocca, problemi di respirazione, alterazione della motilità dei muscoli facciali.
Saluti
Dott.ssa Domiziana
Salve,
Grazie per la sua domanda.
I sintomi possono essere di varia gravità:
annebbiamento e sdoppiamento della vista
difficoltà di espressione ed articolazione della parole
affaticabilità digestiva con problemi correlati a livello gastro-enterico.
Ma anche secchezza della bocca e debolezza muscolare.
Con l'auspicio di averle risposto, porgo Cordiali Saluti
I sintomi di una possibile intossicazione alimentare o di altre condizioni simili possono variare in gravità e tipologia. Tra i sintomi più comuni e significativi, si possono riscontrare:

Annebbiamento e sdoppiamento della vista
Dilatazione delle pupille
Difficoltà a mantenere aperte le palpebre
Difficoltà nell'articolazione della parola
Difficoltà di deglutizione
Secchezza della bocca
Stipsi
Ritenzione urinaria
In casi più gravi, può comparire una difficoltà respiratoria, che necessita di immediata attenzione medica.

Se avverte uno o più di questi sintomi, è importante rivolgersi tempestivamente a un medico per una valutazione accurata e per ricevere le cure necessarie. La tempestività nel riconoscere e trattare questi sintomi può fare una grande differenza nel decorso della condizione.
Saluti
Linda Cremonesi
I sintomi del botulismo possono includere debolezza muscolare, visione offuscata, difficoltà a parlare e a deglutire, secchezza delle fauci, stanchezza e difficoltà respiratoria. In alcuni casi più gravi, il botulismo può portare a paralisi muscolare e problemi respiratori che possono mettere in pericolo la vita. Se si sospetta di avere contratto il botulismo, è importante cercare assistenza medica immediata.
Salve, i sintomi del botulismo sono: difficoltà a deglutire e parlare, bocca secca, debolezza muscolare, nausea, vomito e crampi addominali; potrebbe anche causare difficoltà respiratorie e febbre; se si sospetta, è importante rivolgersi immediatamente a un medico

Cordiali saluti
Buongiorno, il clostridium botulinum è un batterio in grado di produrre una tossina che impedisce la corretta trasmissione dell'impulso nervoso a livello della muscolatura volontaria ed involontaria. I sintomi del botulismo, quindi, come descritto da altri colleghi, colpiscono a più livelli la risposta muscolare, sfociando, nei casi più gravi, in quella che prende il nome di "paralisi flaccida", una condizione che può portare a sintomi gravi quali difficoltà a respirare. Se pensa di poter essere stata infettata da questo batterio, si rivolga subito ad un medico per effettuare indagini più approfondite
I sintomi del botulismo includono debolezza muscolare che parte dal viso e si diffonde al corpo, visione doppia, palpebre cadenti, difficoltà a parlare e a deglutire, secchezza delle fauci, nausea e vomito. Nei casi più gravi, il botulismo può causare paralisi respiratoria. I sintomi iniziano generalmente entro 12-36 ore dall’ingestione di alimenti contaminati. È una condizione grave che richiede assistenza medica immediata.

Distinti saluti,
Dr Luca Agostini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.