Quali sono i sintomi dei diverticoli/calcoli vescicali?

4 risposte
Quali sono i sintomi dei diverticoli/calcoli vescicali?
Se la domanda è : "quali sono i sintomi dei diverticoli/ calcoli vescicali ?" dovrei rispondere che potrebbe non esserci alcun sintomo, oppure , a seconda di come si comportano i diverticoli, se per esempio si infiammano, dare i sintomi della cistite e magari recidivare frequentemente ; nel caso dei calcoli, possono anch'essi favorire infezioni urinarie e possono dare dolore e sintomi di cistite, e magari migrare e provocare uretrite. Se invece la domanda riguarda la "colecistite", cioè l'infiammazione della cistifellea, tutt'altro organo e patologia, i sintomi sono ben diversi, diversamente localizzati e irradiati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I diverticoli possono essere causa di infezione delle vie urinarie in quanto possono determinare un residuo urinario dopo minzione (e quindi anche un minzione più frequente).
I calcoli vescicali danno sintomi simil cistite...aumentata frequenza urinaria, sangue nelle urine, urgenza urinaria, e a volte getto urinario che si interrompe improvvisamente
La sintomatologia ascrivibile al diverticolo vescicale rientra nei sintomi ostruttivi a carico del basso apparato urinario. La calcolosi vescicale si manifesta con sintomi irritativi minzionali come urgenza talvolta associata ad incontinenza e bruciore minzionale.
I calcoli vescicali provocano bruciore menzionale, dolore alla minzione, infezioni delle vie urinarie. I diverticoli infezioni delle vie urinarie, sensazione di svuotamento incompleto e necessità a tornare ad urinare dopo poco dalla minzione

Esperti

Francesco Procopio

Francesco Procopio

Chirurgo generale, Medico competente

Roma

Francesco Frattini

Francesco Frattini

Chirurgo generale

Varese

Paolo Mello Teggia

Paolo Mello Teggia

Chirurgo generale

Torino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 117 domande su Colecistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.