Quali sono i rischi connessi ad un intervento di ernia cervicale?Quante le probabilita' che si verif
6
risposte
Quali sono i rischi connessi ad un intervento di ernia cervicale?Quante le probabilita' che si verifichino?
IL Canale vertebrale a livello cervicale è molto ampio, di solito l'ernia del disco a questo livello si tollera meglio. Non è una barzelletta ma uno studio serio che io riassumo in maniera non ortodossa" fecero vedere a dei chirurghi del rachide le documentazioni (tac ,emg rmn et cetera) di un paziente e tutti dissero VA OPERATO Subito!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
I rischi connessi ad un intervento di ernia cervicale dipendono dal tipo di procedura necessaria: per via d'accesso anteriore il rischio è quello di lesione del nervo laringeo ricorrente con alterazioni del tono della voce, il rischio di mancata fusione ossea tra le vertebre adiacenti il disco erniato oltre ai rischi generali di ogni intervento sulla colonna (infezione, lesioni nervose, lesioni durali, anestesia generale). Per via d'accesso posteriore il rischio di lesioni da trazione sulla radice nervosa compressa oltre ai rischi generali sopra citati. Il rischio di complicanze è molto basso e le percentuali di successo riportate superano abbondantemente il 90%. L'accettazione del rischio intrinseco (e pertanto ineliminabile) ad una procedura fa parte della scelta del trattamento e non si fa con la calcolatrice. Se i disturbi non sono tali da convincere il paziente ad accettare il rischio è meglio non operare.
Sono d'accordo con l'opinione precedente, va però detto che bisogna vedere le caratteristiche specifiche dell'ernia, in molti casi la Chiropratica (contrariamente al pensiero comune) può utilizzare tecniche manipolative specifiche per la cura delle ernie cervicali, evitando così la necessità di intervenire chirurgicamente. Nei restanti casi l'intervento è inevitabile.
In mani esperte i rischi di un intervento in sede cervicale sono davvero minimi, comunque di gran lunga inferiori a quelli che una compressione del midollo spinale (dove sono contenuti "i fasci" nervosi che vanno ai 4 arti) può provocare.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
i rischi si anno sempre in qualsiasi intervento, se non è troppo tardi, ti consiglio prima di lavorare con un osteopata per migliorare la situazione lavorando sulle cause, quindi anche nel post intervento non rischi recidive. Se la situazione non è grave (esempio: ernia espulsa) potresti risolvere evitando l'intervento, altrimenti va valutato con un ortopedico o neurochirurgo.
L'intervento in questione è molto invasivo ed a i suoi rischi. Le suggerisco di affrontare prima una terapia conservativa, attraverso anamnesi, valutazione e trattamento della cervicale
Esperti
Domande correlate
- Salve ho un ernia al disc l5 s1 nn mi da pace quando faccio la tosse x un paio si secondi mi si blocca la schiena ho la sensazione che ho perso la forza nn riesco al alzare mio figlio di 5 anni che mi fa male ho 29 anni e sembro un vecchio di 90 anni grz a chi mi può aiutare...mi volevo operare cosa…
- Buonasera, generalmente, a seguito di un intervento di microdiscectomia secondo Caspar in l5-s1 e foraminotomia, con la premessa che la guarigione prosegui da tabella ovvero senza intoppi, dopo quanto tempo si può tornare a guidare? Fare esercizi a corpo libero (esempio flessioni e addominali)? E praticare…
- Salve ho avuto un intervento al collo x ernie discali due anni fa oggi di nuovo stessi sintomi è possibile che di nuovo ci siano ernie ?al momento attendo di fare risonanza ecc che ho prenotato!
- Buona sera mio marito è stato operato al collo per una caduta al mare c5 c6 c'è la possibilità che in un futuro possa camminare grazie
- Salve ho 42 anni , ho fatto la risonanza magnetica con ernia discale espulsa l5 s1, il neurochirurgo mi ha consigliato l'intervento, perché i dolori non passano neanche con i farmaci ci potrebbe essere un'altra soluzione all'intervento? grazie
- Sono in lista per un intervento di microdiscectomia ernia espulsa l4-l5. Il neurochirurgo consiglia L'intervento per le dimensioni e la posizione. Al lavoro sto cercando di ridurre sforzi, al momento sono a riposo forzato per forte dolore zona perone malleolo sx sto facendo iniezioni 3 da 8mg 6…
- Salve, ho fatto un intervento ernia l5-s1. Io volevo sapere se è possibile se il tessuto non si cicatrizza bene come faccio ad accorgermi? E c’è qualcosa per evitarlo? Grazie
- Buongiorno ho 36 soffro di ernie discali lombari (L3-L4 L4-L5 L5-S1)da circa 15 anni!Ho provato di tutto ozonoterapia ginnastica posturala ginnastica distrattiva sedure con massoterapista con tens e recar ma niente. Ho avuto due gravidanze con la seconda mi si è peggiorata la situazione e per due anni…
- Buonasera , e scusate , soffro di ansia depressione e rimurginazioni e sono sotto terapia , ho sempre mal di testa e prurito per tutto il corpo cosa mi può essere utile una risonanza magnetica alla testa
- Operata per ernia discale espulsa. Sono coricata nel letto per vertigini se tento di alzare la testa . Questo dura da una settimana. Se tento di alzare la testa viene capogiro e dolore. Da coricata passa tutto. Il cardiochirurgo vuole dimettermi perché esiste qualche altro problema non dovuto all 'intervento.…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 724 domande su Ernia del disco
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.