Quali sono i casi (mi sembra molto rari) in cui, per risolvere un affollamento dentale, il dottore d

6 risposte
Quali sono i casi (mi sembra molto rari) in cui, per risolvere un affollamento dentale, il dottore da il consenso per l'estrazione dei "soli" due primi premolari superiori (lasciando quelli inferiori)?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Ma lei è un dentista per poter dire che sono rari i casi di cui parla?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ha già fatto la domanda....ci sono dei casi (per niente rari) in cui l'affollamento senza spazi utilizzabili interessa solo una arcata per cui si consiglia "solo " l'estrazione dei premolari di quella specifica arcata.
Buongiorno, l’estrazione dei due premolari non è una eventualità rara. La decisione di estrarli dipende da quanto spazio c’è in arcata . Misurando l’intera arcata se esiste spazio per tutti i denti ,perfetto in caso contrario si valuta una eventuale estrazione. Questa misurazione la si esegue sul modello in gesso. Le valutazioni vanno fatte anche in base a che tipo di dispositivo si è deciso di applicare e alla età del paziente.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Le estrazioni dei premolari sono una strategia messa in atto per risolvere malocclusioni con affollamenti. In genere le estrazioni solo superiori vengono effettuate in casi di seconda classe. Ma il piano di trattamento dipende dalla somma di tanti fattori. In ogni caso non sono situazioni rare.
Cordiali saluti
Concordo pienamente con quanto scritto dai colleghi;una valutazione piu' precisa si puo dare vedendo le arcare o almeno i modelli in gesso delle stesse;con le sole radiografie panoramiche e' difficile .
per cui meglio fare una visita dallo specialista.
Intanto non è il dentista a dare il consenso, noi proponiamo dopo aver fatto i dovuti accertamenti, il paziente da il consenso se accetta la terapia proposta. La scelta delle estrazioni è un'opzione descritta in letteratura scientifica, se ce n'è motivo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.