Quali sono gli alimenti da evitare per la celiachia?

14 risposte
Quali sono gli alimenti da evitare per la celiachia?
Buongiorno,
Tutti gli alimenti contenenti glutine!!! Deve acquistare pane, pasta, biscotti, crackers per celiaci ( hanno il simbolo della spiga barrata) che appunto non contengono glutine

Troverà elenchi di alimenti vietati ai celiaci online.
Alcuni possono essere sostituiti egregiamente da prodotti sostitutivi specificatamente prodotti e commercializzati per chi come Lei è intollerante al glutine.
Cordiali saluti.
buonasera per rispondere in modo semplice le dico che in caso di celiachia il paziente deve evitare di assumere tutti gli alimenti contenenti glutine, le faccio un piccolo elenco consigliandole di rivolgersi ad un nutrizionista che la passa aiutare a stabilire un corretto piano alimentare in quanto si può essere spaesati all'inizio.
sono da evitare: frumento, orzo, farro, avena, malto, germe di grano, bulgur, couscous, seitan, tabulè, spelta, tricale, ovviamente pane e prodotti da forno con farine vietate.
a presto
Salve, mi accodo ai miei colleghi dicendo che gli alimenti contenenti glutine, sono vietati la in caso di celiachia.
Inoltre, bisogna stare attenti anche a leggere le etichette di tutti i prodotti evitare anche quelli con la dicitura "Possono contenere tracce di glutine" , perché significa che il prodotto può essere stato accidentalmente contaminato e per una persona celiaca, non è idoneo il suo consumo,anche se dovesse trattarsi di un alimento che in natura sia di per sé privo di glutine.
Inoltre, bisogna applicare delle piccole accortezze anche in cucina nell'evitare contaminazioni varie.
Per maggiori chiarimenti, rimango a disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Di Rienzo
Buongiorno concordo con quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Salve, come detto dai miei predecessori, gli alimenti per la celiachia sono tutti quelli senza glutine, per cui per consigliarle le direi di acquistare solo quelli con la dicitura “senza glutine” che garantisce al celiaco, sia sui prodotti confezionati che su quelli venduti sfusi, un contenuto massimo di 20 mg su kg di glutine anche perché alcuni prodotti che da ingredienti sono senza glutine, possono essere contaminati. L’azienda che indica un suo prodotto alimentare come “senza glutine” deve garantire quindi sia l’assenza di ingredienti contenenti glutine, ma anche l’assenza del pericolo di contaminazione.
Per maggiori info può contattarmi.
Saluti, Dott.ssa Valeria Papa
buon giorno, concordo con quanto detto devo acquistare i prodotti senza glutine che trova facilmente in tutti i supermercati , su ogni confezione trovera scritto senza glutine , oppure riso , legumi e tanti altri prodotti.
saluti
dott.ssa antelmi
Salve, in caso di celiachia bisogna evitare tutti i prodotti che naturalmente possono contenere glutine o che ci sono entrati in contatto durante l'attività produttiva perchè ad esempio una data azienda produce più cose anche contenti glutine e non si riesce a garantire la separazione del processo produttivo. Di sicuro deve evitare prodotti a base di grano tenero e grano duro, orzo, farro, avena, bulgur, seitan, segale, couscous, kamut, spelta, triticale. A presto. Dott.ssa Valentina Giacinti
salve, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Legga sempre le etichette dei prodotti che acquista, su ognuno è sempre scritto se questi contengono glutine o ne sono privi. Saluti
Buongiorno, in caso di celiachia sono molti gli alimenti a cui fare attenzione e che occorre eliminare dalla propria dieta. Sul sito ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA può trovare tutti i riferimenti a livello di alimenti e cibi. l'unico consiglio importante è evitare troppi alimenti confezionati privi di glutine prodotti a livello industriale che risultano ricchi di ingredienti che servono per ottenere una consistenza paragonabile a quella dei corrispettivi con il glutine ma che non sono ottimi per la salute : eccedono di solito in zuccheri e grassi che danneggiano l'organismo. Molto meglio scegliere alimenti naturalmente privi di glutine come mais o riso oppure grano saraceno oppure quinoa. Cerchi se possibile di fare dolci in casa con farine prive di glutine come farina di riso o farina di mais o farina di mandorle...
La saluto,
Dott.ssa Sara Altadonna
Salve, concordo con quanto detto dai miei colleghi!
Buona giornata
Buongiorno, non posso che associarmi a quanto detto dai miei colleghi. A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno deve evitare la normale pasta, o pane che trova in commercio nei supermercati, farine, amidi, semole, tutti i preparati a basi di cereali. Per un piano alimentare ad hoc si faccia seguire da un nutrizionista, si sentirà molto meglio, vedrà. resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento o dubbio. A presto. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
Buongiorno, deve evitare tutti gli alimenti contenenti glutine (pasta, prodotti da forno e bevande varie ottenuti dai seguenti cereali: grano, orzo, farro, segale) ma attenzione che il glutine è nascosto in molti prodotti trasformati, per cui le consiglio sempre di leggere attentamente l'etichetta dei prodotti confezionati ed acquistare quelli gluten-free certificati, in cui dovrà trovare come simbolo una spiga barrata.
Le consiglio di consultare il sito e l'app dell'Associazione Italiana Celiachia, dove trovare vari riferimenti e informazioni.
Saluti, dott.ssa Veronica Baldini