Quali possono essere le cause della disidrosi sia alle mani che sotto la pianta del piede e le cure
6
risposte
Quali possono essere le cause della disidrosi sia alle mani che sotto la pianta del piede e le cure per guarire e poi prevenirr
La Disidrosi è una dermatite cronica recidivante caratterizzata dalla presenza di vescicole e/o bolle a localizzazione palmare e/o plantare spesso accompagnate da sintomatologia pruriginosa. La dermatite si accentua nella stagione calda; le cause sono sconosciute: stress, uso di sostanze irritanti possono essere cause favorenti. La disidrosi si puo complicare con infezioni batteriche o micotiche. La terapia corticosteroidea da buoni risultati
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le cause sono varie e possono essere sia di natura allergica che non.
E' una reazione al calore(eccessiva sudorazione alle zone affette) e ad alcuni allergeni.Terapia cortisonica.Saluti,N.Tasev
La disidrati o eczema disidrosico è una dermatite infiammatoria della cute spesso associata alla dermatite atopica. Non se ne conosce la causa e di conseguenza è assai difficile poterla prevenire. La terapia inizia con applicazione di creme cortisoniche che migliorano lentamente la situazione iniziale.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Mi associa ai consigli forniti dai colleghi. Le consiglio comunque visita dermatologica. Benucci
La disidrosi può colpire mani e piedi o entrambi. È caratterizzata da micro vescicole molto pruriginose che si rompono creando desquamazione, lento miglioramento e successiva ripresa. Non si conosce la causa, sono stati presi di seguito varie ipotesi, tra cui un eccesso di sudorazione, con cattiva fuoriuscita del sudore, sono spesso riscontrate allergie al Nichel e al cobalto cloruro. La terapia è per lo più cortisonica, ma va instaurata da uno specialista per evitare l'effetto rebound. Eviti calzature in plastica, usi calzini in cotone. Cordiali saluti Sonia Devillanova
Esperti
Domande correlate
- Salve per la scabbia è possibile applicare scabiacid per 10 giorni?
- Buongiorno, soffro di acne da quando ho 12 anni e all’ età di 15 anni ho iniziato a prendere la pillola Diane, grazie a questa l’acne mi era guarita, senza aver avuto nessun effetto collaterale. Ora ho 19 anni, sono trascorsi 4 anni dall’uso di questa pillola e la sto ancora continuando ad usare senza…
- Buongiorno, ho delle macchiette rosse e bollicine sulle palme delle mani e tra le dita, mi fanno molto male le mani ma non mi prudono. Cosa potrebbe essere? Mi potete dare degli consigli? Grazie
- Buongiorno, da circa 2 settimane, nella parte centrale dello zigomo, sento una palla dura, che non si muove, SOTTOCUTANEA, in superficie non c'è nulla, solamente un puntino rosso quasi invisibile. Cosa consigliate? Ps. Sto prendendo MIRACLIN per un altro problema, 2 pacchi, mi consigliate di aspettare…
- Buonasera, mi è stata diagnosticata una verruca piana da papilloma virus circa 7 anni fa, dopo ripetuti trattamenti sono ancora al punto di partenza.. Due mesi fa ho fatto il 12 intervento di raschiamento asportando in maniera demolitiva la zona della pelle infetta ed oggi la mia verruca è ancora lì.. Ho…
- Buongiorno, da due giorni mi sono accorto di avere sul pene come una bollicina ma senza pus.l'unica cosa che ho notato che, quando urino se non mi lavo bene il pene, mi sorge nell'arco della giornata del prurito oppure un leggero dolore come un malessere sul pene. Grazie e attendo cortesemente il parere…
- Buongiorno, l'integratore di glutatione in pastiglie non fa abbronzare?
- Buonasera, si può usare il gel Luan durante un rapporto intimo?
- salve, per tutta l’easte lavando i capelli ho sempre perso una quantità di capelli normalissima ma il giorno che sono tornato a casa ho lavato i capelli con uno shampoo anti forfora alla menta piperita ( che avevo già usato qualche mese prima) e tutto ad un tratto quando lili stavo sciacquando dallo…
- Buonasera, ho sempre sentito dire che in presenza di un angioma, non si possono effettuare epilazione laser o elettro epilazione ad ago. Ma è vero, o sono false credenze? Grazie.
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 403 domande su visita dermatologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.