Quali esami del sangue effettuare a seguito di sospensione pillola per prevenire la caduta dei capel

1 risposte
Quali esami del sangue effettuare a seguito di sospensione pillola per prevenire la caduta dei capelli?
Ho 28 anni e da 10 uso contraccettivi (prima pillola, da 3 anni Nuvaring) per PCOS. Combatto inoltre da anni contro una (non troppo importante) alopecia androgenetica a base carenziale e psicosomatica, con trattamento in lozione prescritto da un tricologo. Vorrei adesso sospendere Nuvaring ed eventualmente iniziare una cura con inositoli per la PCOS. Il ginecologo mi ha detto di aspettare 3 mesi e poi effettuare dosaggi ormonali, prima di iniziare eventualmente gli inositoli, ma temo che intanto possa iniziare una caduta di capelli. Nel 2017 ho infatti già provato una volta a sospendere la pillola, ma ho dovuto ricominciare dopo pochi mesi per una caduta di capelli molto importante. Come posso prevenire che succeda di nuovo? Quali analisi del sangue potrei già effettuare, quanto meno per colmare eventuali carenze ed eliminare questa componente? Molte grazie per l’interessamento.
Cara paziente,
le consiglierei, prima di sospendere la pillola, di rivolgersi ad un dermatologo/tricologo per impostare una terapia adeguata; dal mio punto di vista potrebbe essere di aiuto una terapia ad uso topico (locale) che integri la presenza di estrogeni a livello follicolare aumentando così la durata della fase anagen (crescita) dei capelli e il calibro (spessore) degli stessi.
Deve però tenere conto che qualsiasi sia la terapia tricologica in atto, oltre ad una soggettività di risposta, il tempo per osservare i risultati sarà lungo (minimo 6 mesi).

La nutrizione di precisione è un argomento di grande attualità e certamente importante quando si parla di capelli.
Fondamentale dunque indagare eventuali carenze nutrizionali (quali vitamina D, zinco, acido folico, vit B12 ecc) per un'integrazione mirata e impostare un regime alimentare che non sia carente in micro e macronutrienti come spesso accade, per esempio, per la parte proteica della dieta.

Non trascuri l'aspetto cosmetico in quanto, benché non sia curativo, può avere la sua importanza per la salute del cuoio capelluto e per valorizzare l'aspetto estetico dei suoi capelli.
Rimango a disposizione,
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.