Quali controindicazioni per assunzione di riso rosso fermentato dopo i 70 anni? Grazie

19 risposte
Quali controindicazioni per assunzione di riso rosso fermentato dopo i 70 anni?
Grazie
Gentilissimo paziente,
E' emerso da recentissimi studi in merito che il profilo di rischio degli integratori contenenti riso rosso fermentato, attraverso l’analisi delle segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse, è simile a quello delle statine.
Il riso rosso fermentato potrebbe avere effetti collaterali a livello del fegato; infatti per chi presenta problemi epatici è sconsigliata.
È sconsigliata l'assunzione se si è consumatori di alcolici e in caso di alcune terapie.
In linea generale, il riso rosso fermentato è controindicato in caso di: Gravidanza, Allattamento, dai bambini di età inferiore ai 18 anni e dagli adulti di età superiore ai 70 anni.
La Monacolina K ha effetti collaterali simili a quelli della lovastatina, quindi mal di testa, nausea, diarrea, debolezza, eruzioni cutanee e crampi muscolari.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Secondo alcuni studi abbastanza recenti, il riso rosso fermentato può sortire effetti negativi su organi come reni e fegato. Questo chiaramente non avviene soltanto nei soggetti over 70, ma è altrettanto chiaro che questa categoria di individui presenta già di per sé maggiori rischi di problematiche per quanto riguarda questi organi per via semplicemente dell'invecchiamento. Il motivo principale per cui il riso rosso fermentato è sconsigliato agli over 70 è questo, non tanto per altri effetti collaterali che per quanto presenti non costituiscono una ragione sufficiente per imporre una simile raccomandazione.
Buongiorno, faccio una precisazione rispetto a quanto detto dai colleghi. Qui stiamo parlando degli integratori a base di riso rosso fermentato, cosa diversa è l'alimento che di per sé può essere consumato senza problemi. Cordiali saluti
Buonasera, se si hanno in corso patologie epatiche, il riso rosso fermentato, può provocare qualche effetto collaterale. Come ogni cosa dipende sempre da molteplici fattori, senta direttamente il suo medico o il professionista che le ha consigliato questo integratore. Analizzando il caso specifico si potrà avere una risposta specifica.
Rimango a disposizione, buona serata!

Dott. Giuseppe Pullia
Al pari delle statine di sintesi – a dispetto del fatto che pochi studi sono stati sin qui condotti sul suo profilo di sicurezza, rispetto ai farmaci di sintesi – il riso rosso fermentato può indurre reazioni indesiderate da non sottovalutare. A mettere in evidenza la questione sono stati alcuni ricercatori dell’Istituto Superiore della Sanità italiano che invitano i medici e gli operatori sanitari a informare e guidare i consumatori spesso indotti erroneamente a pensare che ciò che è “naturale” sia esente da effetti avversi, a volte di estrema rilevanza.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno,
mi allineo a quanto già scritto dai colleghi: l'assunzione di riso rosso fermentato potrebbe causare effetti collaterali a livello epatico e non solo.
Prenderei per questo in considerazione altri integratori che possono essere utili nella riduzione del colesterolo.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Buongiorno, il riso rosso fermentato come alimento non ha controindicazioni, a differenza del principio attivo estratto da tale alimento (monacolina) che ha un'attività simile per struttura e comportamento alle statine (farmaci ipoglicemizzanti) e quindi effetti collaterali annessi. Ci sono delle controindicazioni così come spiegato dai miei colleghi, le consiglio quindi di rivolgersi al suo medico prima dell'utilizzo.
Saluti,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Salve, il riso rosso fermentato inteso come alimento può tranquillamente essere utilizzato.
Di contro gli integratori a base di riso rosso fermentato, che presentano come principio attivo la monocolina K (molecola con struttura identica alla lovastatina nonché una statina contenuta nei farmaci ipocolesterolemizzanti), potrebbero creare complicanze qualora ci fossero alterazioni della funzionalità renale e/o epatica.
Le complicanze possono essere riconducibili a mialgie, aumento della creatina-fosfo-chinasi, danni epatici, reazioni cutanee, rabdomiolisi (sindrome che comporta lesioni del muscolo scheletrico), reazioni gastrointestinali ..
Spero di essere stata utile,
Dott.ssa Sara Franzi
Buongiorno, l'alimento "riso rosso" è differente dall'integratore a base di riso rosso fermentato, dunque dal punto di vista alimentare non esistono controindicazioni relative al suo consumo.
Per quanto riguarda gli integratori a base di riso rosso fermentato (che presentano come principio attivo la monacolina K), il parere dell'ANSES (Agenzia francese per la sicurezza sanitaria dell’alimentazione, dell’ambiente e del lavoro) afferma che la monacolina K può indurre effetti avversi identici a quelli osservati nei pazienti che assumono statine, citando un maggior rischio di sviluppare effetti tossici e/o alterazioni della funzionalità epatica e/o renale per i soggetti a rischio (donne in gravidanza, soggetti con un’età superiore a 70 anni ed inferiore a 18, persone affette da disturbi epatici, renali e muscolari).
Rimango a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Dott.ssa Giulia Alessi
Gentile paziente, il principio attivo presente nel riso rosso fermentato, ovvero la monacolina K è una statina a tutti gli effetti, in quanto tale presenta gli stessi effetti tossicologici a carico muscolare ed epatico.
Attualmente esiste una bozza della Commissione Europea che sconsiglierebbe il consumo in gravidanza, allattamento, bambini e over 70 anni. Tuttavia gli studi tossicologici hanno mostrato come sicura la dose di 3mg, dal 2022 per legge è la dose consentita negli integratori di riso rosso fermentato.
Prima di assumere Monacolina K, sarebbe opportuno:
1)dimagrire, ove necessario
2)fare attività fisica con regolarità
3)mantenere i grassi saturi della dieta sotto il 10%(limitando dolci, salumi affettati e formaggi)
Se nonostante questo si richiede comunque un intervento farmacologico, occorre assumere il farmaco o la monacolina K e in qualunque caso attenersi sempre alle indicazioni del proprio medico.
Cordialmente
Dott.ssa Serena Pasqualicchio
Buon pomeriggio, come detto dai colleghi il riso rosso fermentato ha lo stesso effetto della statina, dunque va ad inibire un'enzima implicato nella sintesi del colesterolo. ad oggi grazie ad una legge del 2022 il quantitativo di monacolina presente negli integratori deve essere inferiore ad un certo range, in quanto hanno visto che sotto quel range il quantitativo di effetti avversi è più basso. Le consiglio comunque di contattare il medico di base per capire se lei può assumerlo o meno, in particolare non deve essere assunto in caso di problemi epatici e renali. Tra gli effetti collaterali più presenti ci sono crampi e dolori muscolari.
Spero di esserle stata d'aiuto.
Un caro saluto,
Giulia
Gentile paziente, concordo con i colleghi circa le risposte fornitele. Preciso che l'integratore riso rosso fermentato non ha le stesse proprietà del riso rosso, l'alimento; quest'ultimo non ha caratteristiche farmacologiche e può essere assunto come variante di cereale/primo piatto. Un cordiale saluto, Dott.ssa Manuela Cimorelli
salve, recentemente sono stati riscontrati effetti negativi soprattutto a livello epatico per la sua assunzione in generale ( a livello epatico e renale ) che vanno ovviamente ad aumentare in stati fisiologici più fragili come per gli over 70, saluti.
Salve,
concordo con quanto detto dai colleghi.
Purtroppo gli integratori di riso rosso fermentato sono sconsigliati agli over 70 per diverse reazioni avverse da NON sottovalutare, oltre che essere sconsigliato l'uso in soggetti con problemi epatici o in caso di assunzione di alcune terapie farmacologiche, o in caso di gravidanza o allattamento,
nessuna controindicazione però sussiste in caso di assunzione del Riso rosso come alimento.

Distinti saluti
Dott.ssa Mandato
Buonasera, bisognerebbe prima valutare chi glielo ha prescritto e quale è il suo quadro clinico.
Gli inibitori della HMG CoA Reduttasi sono integratori potenti e vanno somministrati con ratio clinica e perizia.
Eviti il fai da te e si rechi da un professionista.
Cordialità
Buonasera, concordo con i miei colleghi e ,nel caso in cui si tratti di un integratore prescritto dal medico, le consiglio di parlarne con il suo medico anche per valutare una alternativa efficace. Cordiali saluti.
Salve, il riso rosso fermentato contiene la Monacolina K che è chimicamente simile alle statine e quindi può avere effetti collaterali simili, come ad esempio dolori muscolari, indebolimento muscolare, problemi gastrointestinali ecc. Inoltre la monacolina K può avere effetti avversi anche sulla funzionalità epatica. È particolarmente importante per le persone anziane prestare attenzione a questi possibili effetti avversi, inoltre c'è il rischio che la monacolina K possa interferire con l'assunzione di altri farmaci. Pertanto le consiglio di consultare un Professionista o rivolgersi al suo Medico prima di iniziare qualsiasi integratore di riso rosso fermentato. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o dubbio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Gigli
Buonasera da indicazioni EFSA:“Non deve essere consumato dalle donne in gravidanza o in allattamento, dai bambini di età inferiore ai 18 anni e dagli adulti di età superiore ai 70 anni.”. Saluti Dott. Pierangelo Panceri
Buonasera,
Il riso rosso non ha controindicazioni.