Quali colluttori sono i migliori,senza alcool,sia per quando si tolgono dei denti e rimangono i punt

5 risposte
Quali colluttori sono i migliori,senza alcool,sia per quando si tolgono dei denti e rimangono i punti, e sia per quando si fa una igiene di tutti i giorni? Grazie
Quando si fa chirurgia si usano collutori medicati con all'interno un disinfettante (la clorexidina). Ce ne sono a diverse concentrazioni e sarà il dentista a consigliarle.
Invece per la pulizia quotidiana direi quello con cui si trova meglio.

Per il post- chirurgia direi quelli con clorexidina al 2 %, da usare non più di 7 giorni. Per uso quotidiano direi un colluttorio al fluoro.
Consiglio (a costo zero) sciacqui con un cucchiaino piccolo di bicarbonato disciolto in mezzo bicchiere di acqua .Fa miracoli sia nel post chirurgia che per l uso quotidiano.
Per l'igiene di tutti i giorni le suggerirei dei colluttori contenenti sia fluoro, sia tensioattivi. In effetti l'uso del colluttorio non sostituisce l'uso dello spazzolino, che garantisce la rimozione meccanica della placca batterica. Tuttavia la presenza del tensioattivo (cioè di un sapone) se usato prima dello spazzolamento fornisce un concreto aiuto per migliorare la disgregazione della placca. Utilizzato dopo lo spazzolamento, rende più "scivolosa" la superficie dentaria, rendendo più difficile l'attecchimento della placca batterica.
Salve, per controllare la proliferazione batterica dopo un intervento chirurgico può utilizzare un colluttorio con clorexedina 0,12%; per l'igiene quotidiana non è necessario l'uso di un colluttorio, è indicato lo spazzolamento almeno 2 volte al giorno (meglio se con spazzolino elettrico) e l'uso del dentifricio.