Quali altri sintomi può avere?
5
risposte
Quali altri sintomi può avere?
I sintomi della depressione possono davvero essere molteplici. Alcuni si ritrovano in modo costante, come l'umore depersso e la diminuzione di piacere o interesse, altri possono variare da soggetto a soggetto oppure da situazione a situazione, come il senso di colpa, la variazione del peso, l'irritabilità, la difficoltà a concentrarsi... Talvolta la depressione può persino essere scambiata con ansia. Una valutazione della persona e della sua storia permetteranno uno spettro chiaro della situazione. [...] mi sento colpevole della mia tristezza, e il mondo di coloro che sono felici si allontana sempre più lasciandomi solo. Sento sulle spalle il peso di tutti gli errori commessi che mi sembrano irrimediabili [...] da Occhi limpidi e curiosi di G. D'Agostini
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
buongiorno innanzitutto i sintomi possono essere differenti anche in base all'età. Ad esempio nei bambini anche l'irrequietezza potrebbe esserne uno. Anche in adolescenza i sintomi possono spaziare da uso di sostanze fino al ritiro sociale. Negli adulti ci sono diversi tipi di depressione ma i principali sintomi possono essere far fatica ad alzarsi la mattina, mangiare troppo o troppo poco, perdita di peso, idee suicidarie, difficoltà nelle scelte più semplici ( anche difficoltà a scegliere cosa indossare), irrequietezza o rallentamenti. Ma ogni sintomo preso da solo non ha nessun significato patologico, è necessaria la diagnosi di uno specialista che valuta in che modo questi sintomi rendono difficoltoso il normale svolgimento delle attività quotidiane. Ogni sintomo potrebbe essere presente ma non sufficiente per fare una diagnosi di depressione
Concordo con i colleghi. Chieda aiuto ad uno specialista. Sarebbe opportuna una terapia cognitiva comportamentale e se fosse necessario di stabilizzatori dell'umore.
Umore depresso Diminuzione dell'interesse e del piacere Ritiro sociale Ridotto desiderio sessuale Irritabilità Insonnia Ipersonnia
Gentile utente, a tutti i sintomi già descritti dai colleghi, aggiungerei anche quelli di natura "fisica", che talora nascondono un nucleo depressivo di fondo, come mal di testa ricorrenti, mal di schiena, stanchezza fisica, disturbi digestivi, ecc. Chiaramente, in casi simili la diagnosi di depressione va fatta dopo adeguato accertamento dello stato di salute fisica.
Esperti
Domande correlate
- Mio figlio di 21 anni è sempre triste e solo. Sono molto preoccupato. Cosa posso fare per aiutarlo?
- mi sento triste e ho un vuoto dentro non sono soddisfatta della vita che conduco secondo voi ho bisogno di aiuto '?
- Ho 62 anni ,un compagno che mi vuole bene e con il quale sto bene,una casa mia,e niente di cui possa lamentarmi.Ma io sono caratterialmente una persona scontenta e due mesi fa è insorto il pianto,poi apatia e sempre più giù in cocomitanza con la primavera.Non è la prima volta che mi capita,ma dopo 2…
- Buonasera ieri sera sotto cura della neurologa ho iniziato ad assumere duloxentina per emicranie e per un po' di ansia. Purtroppo stamattina presto mi sono svegliata con ansia, pressione veramente alta,nausea,ronzio nelle orecchie e pensieri poco piacevoli. Io non riesco a continuare a prendere questa…
- Buongiorno il paliperidone 1 compressa fa ingrassare ? Grazie
- Io prendo trilafon e trittico e eutirox e sono tanta dimagrita e non ho appetito da cosa dipende e sono stanca ma non riesco fermarmi,grazie
- Salve ho iniziato a prendere ezequa x 3 giorni a causa di un'ansia somatizzata...poi sono passata a ezequa...ma dopo aver preso questo farmaco ho spesso episodi di diarrea improvvisi...io già soffro di colon irritabile e questo disagio mi fa star male ancora di più... è normale tutto questo?
- Buonasera, per curare attacchi di ansia il mio medico mi ha prescritto En il mattino e la sera + Alprazolam al bisogno + un miorilassante perché la tensione muscolare causata dall’ansia ha anche peggiorato la mia cervicale. Mi ha anche suggerito di prendere la Tachipirina nel caso di dolore forte. Di…
- Buongiorno sono ormai quasi 5 settimane che assumo il citalopram a40 mg al giorno ma nn sento grossi benefici nel senso che come stamattina ho avuto una discreta crisi d ansia ..nn so cosa dovrei fare ..so che dovrei andare ancora dallo psichiatra
- Salve dottore sto assumendo da un paio di giorni efexor per ansia e attacchi di panico. Il mio medico intanto vuole usare questo dosaggio per un mese e vedere come va,nel caso alzare la dose.Ho mestruazioni dolorose e i primi giorni prendo o brufen o voltfast due volte al di.Posso prenderle o ci sono…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 419 domande su Depressione
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.