qualcuno sa dirmi se le persone senza farmaci sono riusciti ad uscire da questa dispnea ansiosa,giur

1 risposte
qualcuno sa dirmi se le persone senza farmaci sono riusciti ad uscire da questa dispnea ansiosa,giuro invalidante,la cosa preoccupante che si fa sentire anche in situazioni tranquille a letto al pc,ma lui il mostro si fa sempre sentire..non so se mai andrà via..
Buonasera, mi dispiace sentire che ti senti cosi' affranto e preoccupato per la possibilita'di non guarire dalla dispnea ansiosa. E' importante ricordare che ogni persona e' unica e che le risposte al trattamento variano da individuo ad individuo. La psicoterapia può essere un approccio efficace per gestire e ridurre i sintomi della dispnea ansiosa. Le ricerche recenti hanno dimostrato che la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) può essere particolarmente utile nel trattamento della dispnea ansiosa. La CBT si concentra sulla connessione tra i pensieri, le emozioni e i comportamenti, e può aiutare le persone ad identificare e modificare i pensieri negativi o catastrofici che possono contribuire all'ansia e alla dispnea ansiosa.
Inoltre la terapia di esposizione può essere utilizzata per aiutare le persone a gradualmente affrontare e superare le situazioni o gli stimoli che scatenano la dispnea ansiosa. Questo può aiutare a ridurre l'ansia associata alla respirazione e promuovere una respirazione più regolare e controllata. Altra strategia che potrebbe aiutare a ridurre l'ansia e migliorare la gestione della dispnea e' l'utilizzo di tecniche di respirazione controllata , ad esempio la respirazione diaframmatica può favorire una respirazione più' profonda e regolare. L'uso di tecniche di rilassamento muscolare progressivo nonché la pratica della meditazione può essere efficace a ridurre l'ansia e promuovere una maggiore consapevolezza del proprio stato mentale e fisico. L'attività fisica regolare anch'essa facilita una riduzione dell'ansia e migliora la capacita' polmonare Queste sono solo alcune strategie generali. Sarebbe necessario un approccio personalizzato per affrontare la tua specifica situazione per poter consigliare un piano di trattamento personalizzato.La guarigione può richiedere tempo e sforzo , ma ci sono molte opzioni di trattamento efficaci.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Francesca Ilaria Teofilo

Francesca Ilaria Teofilo

Internista, Ecografista

Cusago

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Nicola Zanghì

Nicola Zanghì

Pneumologo

Messina

Paolo Fierro

Paolo Fierro

Otorino

Napoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 124 domande su Dispnea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.