Qualche mese fa, essendo che si era rotto mezzo molare dell'arcata superiore, il dentista ha optato

5 risposte
Qualche mese fa, essendo che si era rotto mezzo molare dell'arcata superiore, il dentista ha optato per una ricostruzione onlay in composito senza devitalizzare il dente perchè non era necessario. A vista è un bel dente anche se, a mio parere, un po' "grosso" rispetto gli altri denti, ma tuttavia non mi creava problemi e quindi va bene così. Per tranquillità preferisco masticare dall'altra parte anche perchè vicino a questo molare ci sono altri due denti curati da una carie profonda e non vorrei stimolarli troppo rischiando la loro devitalizzazione. Ora a distanza di mesi sento, in alcuni momenti, un dolore forte in quella zona, anche se non ci mastico, ed ho l'impressione che il problema sia legato alla ricostruzione un po' ingrombrante di quel dente. Ho eseguito una visita durante la quale sembrava tutto ok, nessun dolore a nessun dente sotto lo stimolo tecnico del dentista, il quale mi ha, tra l'altro, spiegato che ha preferito fare quella ricostruzione un po' "ingombrante", altrimente non reggeva visto che del mio molare era rimasto poco appiglio. Torno a casa e torna il dolore. Potrebbe essere la ricostruzione on-lay la causa? Che fare?
Chieda lumi ad un altro collega ....giusto per confrontare i pareri.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come faccio a risponderle senza visitarla?
Buongiorno a mio avviso la ricostruzione come dice Lei troppo grossa non è il problema, anzi potrebbero essere i denti otturati con cavità profonde, perché se il dolore mi sembra di capire sia spontaneo la causa la opterei per un dolore di tipo pulpare ( tessuto nervoso del dente). Richieda una visita per darLe maggiore certezza di diagnosi.
Resto a sua disposizione e colgo l’occasione per porgerLe distinti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buona sera, Le consiglierei di sottoporsi a una visita con radiografie da un altro collega, per valutare l’estensione delle carie presenti sugli altri denti e se l’adesione tra onlay e il suo dente sia corretta.Masticare sui denti cariati non previene ne detiene l’avanzare delle carie.
Per quanto riguarda la sua sintomatologia le cause possono esser diverse, attribuibile o al dente ricostruito per la presenza di infiltrazioni,crack/ crepe sulla superficie rimanete del suo dente oppure alle carie sui denti adiacenti.
Spero di esserle stato d’aiuto.
Sera, come dicevano i colleghi è difficile darle un diagnostico corretto senza visitarla e senza una radiografia. Vada da un altro dottore così vedrà se il trattamento è stato fatto correttamente
Cordiali saluti!!!!!!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.