Qualche fisioterapista / osteopata m può consigliare la manipolazione dell'atlante? O sono solo dice
13
risposte
Qualche fisioterapista / osteopata m può consigliare la manipolazione dell'atlante? O sono solo dicerie? Grazie
Salve, innanzitutto non si può consigliare qualsiasi manipolazione, tanto più quella dell'Atlante, senza aver fatto una prima visita di valutazione. Vi sono studi internazionali riguardo la sua validità, ad esempio ne può trovare alcuni sul sito pubmed in internet
Nel caso abbia bisogno di altri chiarimenti al suo personale caso ci contatti privatamente
Nel caso abbia bisogno di altri chiarimenti al suo personale caso ci contatti privatamente
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve la manipolazione dell’atlante rientra eventualmente in un trattamento che può coinvolgere la manipolazione di altri distretti del corpo. Ma la pretesa di guarire qualsiasi problematica con una sola manipolazione è un po’ alta. Sarebbe opportuno valutare il paziente nella sua globalità tenendo conto delle sue problematiche attuali, di quelli passati e della sua storia clinica. Resto a disposizione
mi sembra eccessivo risolvere tutti iproblemi con una manipolazione bisogna valutare la persona nella sua tatalità valutando i problemi trascorsi e quelli attuali
Concordo con il collega Montagna
Mi trovo ad essere d’accordo con ciò che i miei colleghi hanno sopracitato... necessita innanzitutto di una valutazione globale, e poi successivamente sarà cura dello specialista consigliarle le tecniche Manipolative più adeguate al suo problema in associazione o meno ad altre tecniche...
Cialtronerie senza evidenza scientifica
Buonasera, la manipolazione dell'atlante (al contrario di come afferma il precedente collega) è sicuramente un ottima e valida tecnica per riequilibrare e correggere un eventuale disfunzione alla prima vertebra cervicale. Detto questo però prima di manipolare suggerirei di affidarsi ad un osteopata per valutare per bene il sistema corpo e studiare insieme un piano di trattamento volto a riequilibrare e riarmonizzare il tutto.
A sua disposizione
Cordialmente
Dott. Alberto Marcellini
A sua disposizione
Cordialmente
Dott. Alberto Marcellini
Buongiorno, la manipolazione dell'atlante si fa dove è necessario. Dipende dal tipo di problema che ha.
Un caro saluto
Un caro saluto
E' possibile manipolare l'atlante. Per l'esattezza si può manipolare l'articolazione tra occipite ed atlante e/o atlante e C2. Ci dev'essere un'indicazione per farla. Se poi lei intende la riposizione dell'atlante, quella è una sciocchezza.
Buongiorno, la manipolazione dell'atlante (come qualsiasi altra manipolazione) si fa solamente una volta escluse tutte le controindicazioni del caso, e ad ogni deve essere parte di un trattamento più ampio, sia perché sicuramente presa da sola non rappresenta una buona strategia di cura e sia perché come diceva un collega le evidenze scientifiche relative ai benefici delle manipolazioni sono piuttosto scarse
Le manipolazioni devono essere effettuate all'interno di un trattamento che prende il considerazione tutti gli altri compensi presenti. Prima di eseguire la manipolazione si devono escludere eventuali controindicazioni. Presa come manovra singola ha un effetto sicuramente limitato.
La manipolazione dell'atlante, come di qualsiasi altra vertebra, va effettuata solo se necessaria a fini terapeutici e valutando se ci sono controindicazioni.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, mio figlio 4 anni si è fratturato il V metatarso, piede sinistro. Ha portato il gesso per 30 giorni, senza fare lastra di controllo ci hanno espressamente detto che non è necessaria fisioterapia.Dopo aver tolto il gesso però non riesce a camminare per dolore al tallone, ha la caviglia gonfia.…
- Buongiorno ho 35 anni e soffro di tendinopatia inserzionale adduttoria bilaterale da 6 mesi. Ma tutto inizio con una forte contrattura adduttoria sx. Premetto che ora sto riprendendo e migliorando, ma nell adduttore sx ho ancora rigidità, dopo una camminata, una corsetta o degli esercizi, come se non…
- Buon pomeriggio, A maggio 2024 mi sono fratturata malleolo dx con operazione e introduzione di vite canulata. Attualmente cammino senza stampelle e da giugno seguo fisioterapie in acqua e a secco, ma la mia caviglia non riesce a fare tanti movimenti di flessione/ estensione (mi avevano "diagnosticato"…
- Buongiorno, mia figlia due giorni fa’ causa brombolagine si è fratturata il V metatarso, l’’ortopedico di turno al PS ha lasciato a noi la scelta di avere un tutore o la valva gessata ( con un certo stupore da parte nostra ), trattasi di frattura composta e a detta sua abbastanza difficile da individuare…
- Salve a tutti, 3 settimane fa mi sono fratturata il V metatarso, fortunatamente frattura composta, ora sto portando il tutore da quasi 3 settimane però un amico mi ha fatto notare che non era ben stretto alla gamba, quindi ora ho il terrore che tutto questo tempo non sia contato nulla. Tengo a precisare…
- Gent.mi Dottori, una settimana fa causa caduta ho subito fratture composte del III, IV e V metatarso piede dx, mi è stato consigliato di immobilizzare il piede con scarpa tipo Talus durante il giorno per 30 gg. La mia domanda è la seguente: tempi di consolidamento delle fratture con l'utilizzo della…
- Buongiorno, ringrazio anticipatamente chi saprà darmi una risposta o per lo meno un consiglio. Sono circa due anni che mi sono appassionato al mondo del bodybuilding e da circa tre mesi, durante gli esercizi di spinta per il pettorale, il braccio Sx ha iniziato iniziato ad avere delle debolezze e cedimenti,…
- Buongiorno. Ho fratturato la base del 5 metatarso del piede sinistro ( frattura chiusa e composta). Ho tenuto il piede immobilizzato per 34 giorni con valva gessata a stivaletto in VTR, con carico solo a destra; eparina. Durante il periodo di immobilizzazione non ho accusato nessun dolore. Solo nell'ultima…
- Buongiorno. Ho fratturato la base del 5 metatarso del piede sinistro ( frattura chiusa e composta). Ho tenuto il piede immobilizzato per 34 giorni con valva gessata a stivaletto in VTR, con carico solo a destra; eparina. Durante il periodo di immobilizzazione non ho accusato nessun dolore. Solo nell'ultima…
- Buonasera mi si è rotto il quinto metatarso circa il 5 gennaio 2024 frattura scomposta non mi hanno ingessata e l'ortopedico mi ha scritto un tutorial che ho portato perduti 28 giorni e poi ho fatto lastra non cessato non c'è stato nessun tipo né Infa iniziale in fase finale di Carlos mi ha detto di…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 80 domande su fisioterapia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.