Qual 'è la differenza tra microbioma e microbiota? Sembrano la stessa cosa?

13 risposte
Qual 'è la differenza tra microbioma e microbiota? Sembrano la stessa cosa?
Salve, per fare un esempio pratico, il microbioma corrisponde al DNA del microbiota, in pratica il suo patrimonio genetico. Per microbiota invece, s'intende una popolazione di microrganismi che colonizza un determinato luogo (il nostro intestino). Buona giornata!

Gentilissimo paziente concordo con la risposta del collega e aggiungo che il microbiota sta all'uomo come il microbioma sta al genoma umano.
Il microbioma è il patrimonio genetico posseduto dal microbiota, ossia la totalità dei geni che il microrganismo esprime.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile paziente, il nostro corpo è come un ecosistema abitato da una vasta gamma di microorganismi che coesistono tra di loro e con il nostro organismo senza causargli danno. Questa comunità microbica è appunto conosciuta come microbiota ed è costituita da batteri, virus, funghi e altri organismi che colonizzano varie parti del corpo, come l'intestino (la famosa flora intestinale), ma anche la pelle e la bocca.
Il microbioma, invece, rappresenta l'insieme completo dei geni posseduti da questi microorganismi. In altre parole, è il loro genoma.
Spero di esserle stata utile.
Cordialmente, Dott.ssa Veronica Ceccarini
Buongiorno, il microbiota è l'insieme di microrganismi che popolano il corpo. Questi coesistono tra loro e con l'organismo umano senza creare danno ma, anzi, supportando moltissime funzioni in ambito sia digestivo sia immunitario sia, come si vede da alcuni recenti studi, di benessere mentale. Questi microrganismi popolano varie parti del corpo come la pelle, la bocca, le mucose e l'intestino (il microbiota intestinale viene spesso chiamato flora intestinale). Il microbioma, invece, è tutto l'insieme complessivo di geni posseduti da tutti i diversi microrganismi, ovvero tutti i genomi di ciascun organismo messi insieme. Grazie al microbioma, ovvero ai diversi geni presenti nei microrganismi, questi ultimi possono svolgere le loro funzioni tra cui quelle benefiche per il corpo umano dove risiedono. Mi contatti pure per maggiori informazioni. Buon pomeriggio
Dott.ssa Linda Cremonesi
Buongiorno! Il microbiota è l'insieme di tutti i microrganismi (batteri, virus e funghi) che vivono all'interno del nostro organismo in diversi distretti (ad esempio nell'intestino, nella cavità orale, nella vagina) e che svolgono attività essenziali per l'organismo stesso. In particolare si parla di eubiosi se c'è una corretta composizione e diversità microbica. Al contrario, se si crea una alterazione dei microrganismi e quindi un disequilibrio microbico, si parlerà di disbiosi.
Il microbioma, invece, costituisce il patrimonio genetico del microbiota.
Dott.ssa Giulia Guerrieri
Buonasera e grazie per la domanda.Come riportato dai colleghi, il microbiota è l'insieme dei microbi, batteri, virus , miceti e protozoi che colonizzano diverse parti del nostro organismo, ma ora parliamo dell'apparato digerente. Microbioma è il genoma di questi microbi, in sostanza lo stragrande numero di geni che li caratterizzano. Ma... perchè parliamo dei geni dei microrganismi? Il genoma umano comprende circa 60000 geni, mentre il genoma della flora batterica ne conta 500.000 circa; Molti di questi geni sintetizzano molecole per noi indispensabili e che noi Homo sapiens abbiamo perso . Abbiamo quindi bisogno dei microbi e dei loro geni - come fossero un nostro organo -. Senza di loro avremo scarse possibilità di sopravvivenza . In cambio diamo loro un ambiente intestinale caldo, pieno di nutrienti, temperatura adeguata alla loro crescita: in buona sostanza noi siamo indispensabili per loro e loro sono indispensabili per noi.
Inoltre qualsiasi stress; alimentazione non equilibrata, stress, malattie, lutti, si risolvono in un rapido cambiamento della QUALITA' del microbiota, con la selezione di batteri proinfiammatori responsabili delle più comuni malattie intestinali, autoimmuni , ed altre, a fare dello studio del microbiota uno degli ambiti di studio più interessanti degli ultimi anni.
Grazie ancora e buona serata
I termini microbiota e microbioma vengono spesso usati in modo intercambiabile, ma indicano due cose diverse: il microbiota è l’insieme dei microrganismi che colonizza in particolar modo l’intestino umano, mentre il microbioma è la totalità del patrimonio genetico che il microbiota è in grado di esprimere.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissimo paziente, per microbiota si intende una popolazione di microrganismi che colonizza un determinato luogo (in questo caso il nostro organismo). Viene definito microbioma, invece, il patrimonio genetico posseduto dal microbiota, ossia la totalità dei geni che il microrganismo esprime.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Salve, il microbiota è la popolazione di batteri, virus, funghi ecc. che abitano su tutte le nostre mucose (intestino, pelle ecc.), il microbioma è il DNA di tali esseri viventi.
Gentile paziente, concordo con i colleghi. Spesso i due termini vengono usati in modo analogo, ma ciò è un errore, in quanto con il termine microbioma si intende il patrimonio genetico totale delle specie costituenti il microbiota; per microbiota, invece, s'intende la popolazione di microrganismi (batteri, funghi, ecc...) che colonizza il nostro intestino.
Una curiosità? Il microbioma è più grande, in termini numerici, del genoma dell'ospite umano!
Cordiali saluti, Dott.ssa Manuela Cimorelli
Il microbioma è la totalità del patrimonio genetico espresso dal microbiota. Ogni organismo vivente ha il suo il suo patrimonio genetico: il microbioma è il genoma del microbiota cioè il patrimonio genetico di tutti i microrganismi presenti nell’organismo. Invece il microbiota umano è la totalità dei microrganismi concentrati in prevalenza nell’intestino che vivono in simbiosi con l’organismo: batteri, funghi, virus. Il microbiota viene influenzato da fattori esterni come la dieta, il tipo di parto, fumo, uso di farmaci e antibiotici.Da uno stato di equilibrio chiamato eubiosi si può quindi passare alla condizione contraria di disbiosi. È a quest’ultima che si deve l’aumentata incidenza di patologie metaboliche, cardiovascolari, infiammatorie, neurologiche, psichiche e oncologiche.
Cordiali saluti.
Florinda Masciello
Gentile paziente, quando si parla di microbiota si fa riferimento alla totalità dei singoli microrganismi e virus che occupano un determinato ambiente. Nell'uomo è concentrato per lo più nel tratto intestinale ed è fondamentale per il mantenimento dello stato di salute: regola l’attività metabolica, influenza gli stati psicologici ed è cruciale per lo sviluppo del sistema immunitario.
Il microbioma invece indica la totalità del patrimonio genetico posseduto dal microbiota.
Cordialmente, Dott.ssa Martina Ramponi
Buongiorno, il microbiota è composto da più specie batteriche che vivono nel nostro organismo, il patrimonio genetico (DNA) espresso dai batteri suddetti è definito microbioma.
Cordialmente Dott. Stefano Nicolosi