qual è l'esame per scoprire la retinopatia diabetica?

4 risposte
qual è l'esame per scoprire la retinopatia diabetica?
Gentile paziente , la prima cosa da fare è una visita oculistica e in quell'occasione l'esame del fundus oculi potrebbe essere esaustivo. In ogni caso la fluorangiografia resta l'esame diagnostico principale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Visita oculistica con fondo oculare, oct con mappa dello spessore dell'area maculare. Dopo 5 anni dal l'esordio del diabete le linee guida indicano necessario eseguire la fluorangiografia. Per la terapia oltre al controllo glicemico nuove possibilità sono offerte dalle terapie intra vitreali e dai nuovi laser capaci di erogare griglie di spot. Cordiali saluti Dr Rodolfo Lo Schiavo Elia
Molto utile anche la valutazione funzionale con la microperimetria, un esame non invasivo e molto attendibile, che puo' evidenziare un decadimento funzionale anche prima che si evidenzino le caratteristiche alterazioni all'esame del fondo oculare.
Sicuramente l'esame del fondo oculare durante la visita oculistica è il primo passo e questo deve essere ripetuto periodicamente dai 4 a 12 mesi a secondo del parere del medico oculista. Nei casi dubbi l'OCT è un esame dirimente permettendo di fare diagnosi dei casi iniziali senza l'utilizzo di mezzi di contrasto. La fluorangiografia resta l'esame fondamentale nei casi conclamati per valutare l'eventuale trattamento argon laser

Esperti

Francesco Cocco

Francesco Cocco

Oculista

Roma

Pasquale Lavorato

Pasquale Lavorato

Oculista

Faenza

Luigi Varano

Luigi Varano

Oculista

Fidenza

Antonio Di Gennaro

Antonio Di Gennaro

Oculista

Montebelluna

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Retinopatia diabetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.