qual è l'esame per scoprire la retinopatia diabetica?
4
risposte
qual è l'esame per scoprire la retinopatia diabetica?
Gentile paziente , la prima cosa da fare è una visita oculistica e in quell'occasione l'esame del fundus oculi potrebbe essere esaustivo. In ogni caso la fluorangiografia resta l'esame diagnostico principale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Visita oculistica con fondo oculare, oct con mappa dello spessore dell'area maculare. Dopo 5 anni dal l'esordio del diabete le linee guida indicano necessario eseguire la fluorangiografia. Per la terapia oltre al controllo glicemico nuove possibilità sono offerte dalle terapie intra vitreali e dai nuovi laser capaci di erogare griglie di spot. Cordiali saluti Dr Rodolfo Lo Schiavo Elia
Molto utile anche la valutazione funzionale con la microperimetria, un esame non invasivo e molto attendibile, che puo' evidenziare un decadimento funzionale anche prima che si evidenzino le caratteristiche alterazioni all'esame del fondo oculare.
Sicuramente l'esame del fondo oculare durante la visita oculistica è il primo passo e questo deve essere ripetuto periodicamente dai 4 a 12 mesi a secondo del parere del medico oculista. Nei casi dubbi l'OCT è un esame dirimente permettendo di fare diagnosi dei casi iniziali senza l'utilizzo di mezzi di contrasto. La fluorangiografia resta l'esame fondamentale nei casi conclamati per valutare l'eventuale trattamento argon laser
Esperti
Domande correlate
- mi è stato diagnosticato, dopo tutti i testi possibili, una diminuzione dei fotorecettori causa diabete. cmq il problema è ke a volte vedo bene, e volte male con o senza occhiali e di rado mi succede di avere del buio totale x alcuni secondi. se può servire ho 71 anni grazie x la disponibilità
- Salve, ho mia nonna affetta da retinopatia diabetica e vorrei sapere cosa Devo fare dall'ultimo controllo, circa un mese fa, ha gia' perso 2 millesimi di vista e l'oculista ci ha detto che se continua a scendere cosi in un paio di mesi diventera' cieca. Sono molto preoccupata.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Retinopatia diabetica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.