Purtroppo guardando su internet, cosa molto errata, si scoprono patologie gravi relative a liposarco

4 risposte
Purtroppo guardando su internet, cosa molto errata, si scoprono patologie gravi relative a liposarcomi, sarcomi e via dicendo.... Vorrei capire la differenza di questi con i tumori benigni. Grazie
Buongiorno, tutto dipende dall'esito di un'eventuale ecografia eseguita o esame istologico se ha già rimosso la neoformazione. Se c'è scritto lipoma è una patologia del tutto benigna, se invece c'è scritto liposarcoma o sarcoma è tutt'altra cosa, da seguire e trattare con rapidità. Tenga presente che liposarcomi e sarcomi sono patologie abbastanza rare, se ha una pallina di grasso molto probabilmente sarà un lipoma. Si affidi comunque per prima cosa al suo medico di base, così da poter valutare la situazione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno,
i lipomi sono tumori benigni e una volta rimossi l'iter è concluso.
i liposarcomi sono maligni e il paziente deve seguire un iter oncologico con esami e anche terapie . saluti drssa mulas
La differenza è sostanziale ,il primo (lipoma )una volta rimosso non farà temere conseguenze negative future ,gli altri (liposarcoma o sarcoma) essendo maligni ,dopo l'asportazione, costringono ad applicare dei protocolli terapeutici che ne impediscano la riformazione .
Dottor Google spaventa tutti! Primo consiglio: non guardare internet.
Poi, a parte tutto, la risposta: i lipomi sono formazioni benigne, spesso capsulati, e se superficiali sembrano al tatto delle "palline" morbide nel sottocute, mobili sui piani superficiali e profondi. Rarissima ente possono degenerare e trasformarsi in tumori. I liposarcomi sono veri e propri tumori, hanno delle caratteristiche cliniche differenti, se superficiali possono essere più duri, o più fissi, ma non è detto. La diagnosi definitiva avviene solo con esame istologico, dopo la rimozione del pezzo. Consiglio quindi sempre e comunque la rimozione chirurgica di tutte le "palline" neoformate, in modo da poter fare diagnosi. L'intervento in sé è facile e veloce, e ne vale sempre la pena.
Cordialità
Dr.ssa Laura Torselli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.