Purtroppo dopo un intervento di resezione del retto non riesco a recuperare(dopo 5 anni)una decente

4 risposte
Purtroppo dopo un intervento di resezione del retto non riesco a recuperare(dopo 5 anni)una decente funzionalita e regolarità della defecazione.Ne consegue una vita disordinata e spesso anche dolorosa che non sono ancora riuscito a superare con gli accorgimenti che il chirurgo mi ha suggerito all'epoca dell'operazione(imodium e perette).Una radiografia evidenzia un cercine che riduce di molto la sezione del canale nel punto di sutura.Devo farlo rimuovere?
sapreste darmi delle indicazioni e dei suggerimenti?Grazie
buongiorno,
sicuramente il tipo di intervento comporta una ''rivoluzione'' nel modo di evacuare del paziente. bisognerebbe valutare il suo caso attentamente : quanto colon è stato asportato oltre al retto? questa stenosi ( restringimento) dell'anastomosi di cui parla a quanti cm è dal bordo anale?è mai stato valutato da un endoscopista?le consiglio una visita chirurgica con tutta la documentazione in suo possesso presso un chirurgo che si occupa di chirurgia colon proctologica.
mi scuso se non sono stata utile ma avrei bisogno di più elementi
cordiali saluti drssa mulas

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La problematica da lei evidenziata necessità una valutazione chirurgica e funzionale più approfondita. Molti sono infatti gli aspetti da prendere in considerazione per consigliarla al meglio.
Buongiorno, è necessario valutare strumentalmente il dato di cui riferisce. E' necessaria una visita con anoscopia e una colonscopia. Eventuali altri accertamenti potranno essere richiesti dopo un accurato esame
Cordialmente
Dr. Ascenzi
Buongiorno, a mio avviso proporle un intervento per correggere questo problema potrebbe essere ancora più dannoso, anche se ovviamente è difficile poterle dare dei consigli senza visitarla e senza raccogliere un anamnesi approfondita. Potrebbe essere invece magari utile pensare ad una riabilitazione del pavimento pelvico per vedere se ci sono dei margini di miglioramento. Inoltre un endoscopista potrebbe valutare se è possibile dilatare questa stenosi.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Esperti

Paola Fontana

Paola Fontana

Gastroenterologo

Milano

Pierpaolo Correale

Pierpaolo Correale

Oncologo

Canosa di Puglia

Davide Pertile

Davide Pertile

Chirurgo generale

Piacenza

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Alfonso Avolio

Alfonso Avolio

Chirurgo generale, Oncologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 73 domande su Tumore del colon-retto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.