Puo` una prostata con ipertrofia abbastanza importante,non causare sintomi/disturbi ostruttive?

12 risposte
Puo` una prostata con ipertrofia abbastanza importante,non causare sintomi/disturbi ostruttive?
Certamente sì. Non è raro riscontrare, specie in età molto avanzata, uomini con ingrossamento prostatico benigno anche cospicuo che non hanno mai lamentato disturbi particolarmente importanti e fastidiosi. In questi soggetti non vi sono indicazioni particolari ad una terapia, tantomeno ad un intervento. Questo conferma quanto non siano tanto le dimensioni della prostata ad avere importanza, ma i disturbi che ne possono conseguire, sia di tipo irritativo che di tipo ostruttivo. Ben si sà che i disturbi più intensi sono spesso associati a prostate anche di piccole-medie dimensioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
prostate anche estremamente voluminose potrebbero determinare problemi di emissione delle urine estremamente ridotti e non tali da ceare fastidi od inconvenienti al paziente. Non è raro visitare pazienti con prostate di volume 3-4 volte la norma che riescono a dormire per oltre 6-7 ore, che possono fare viaggi di 5-6 ore senza doversi fermare alla toilette, che possono svolgere attività lavorative e ricreative senza dover avere un bagno a disposizione e , quindi, con un livello di benessere "minzionale" molto buono, senza necessita di assumere farmaci ma, sempre, con necessità di sorvegliare la prostata per le problematiche oncologiche, neoplastiche almeno fino ai 75-80 anni
Si, i sintomi possono essere percepiti soggettivamente in modo tale da non rendersi conto che il processo dell'ipertrofia prostatica sta creando danni alla vescica.
Buongiorno, sì in alcuni casi ci si trova davanti a prostate di grande volume ma che causano scarsa sintomatologia al paziente. E' comunque sempre importante valutare che la vescica si svuoti efficacemente e non sia presente residuo post-minzionale
Prenota subito una visita online: - 180 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Assolutamente si. Di fatto si cura l'ostruzione delle basse vie urinarie che l'iperplasia prostatica può causare. E' l'ostruzione con i sintomi che pone indicazione a un trattamento.
Una prostata grande potrebbe anche non dare sintomi evidenti. Tutto è correlato alla dinamica minzionale
Si e' possibile,anche se nella maggior parte dei casi possono non dare peso a sintomi come un getto minzionale ridotto nel tempo o non essere consapevoli di avere un residuo post-minzionale che si evidenzia con una ecografia vescicale
si..a volte i sintomi non dipendono dalle dimensioni, ma dal grado di ostruzione della prostata
Si. Non esiste rapporto diretto tra volume della ghiandola e disturbi ostruttivi. E' vero che i disturbi ostruttivi sono più frequenti nelle prostate ingrandite, ma solo statisticamente.
Si in quanto la sintomatologia non è direttamente proporzionale al volume prostatico
Si', puo'. Ci sono prostate grandi che non danno manifestazioni e più piccole che danno molti disturbi. Infatti, di per se' non bisogna curare la grandezza della prostata, ma i sintomi che da'.
Si certo può non determinare sintomi, ma è meglio tenerla sotto controllo.

Esperti

Donato Stefano Carafa

Donato Stefano Carafa

Radiologo, Radiologo diagnostico

San Salvo

Antonio Giordano

Antonio Giordano

Geriatra

Aosta

Roberto Simonini

Roberto Simonini

Radiologo

Monza

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 623 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.