Può un naso deviato alterare la qualità dei suoni della lingua e causare una voce nasale?

6 risposte
Può un naso deviato alterare la qualità dei suoni della lingua e causare una voce nasale?
Allora : la lingua articola i suoni mentre il naso e in particolare le fosse retronasali fanno risuonare la voce. La voce nasale si ha quanto la voce, invece di risuonare nel cavo orale risuona , appunto, nel naso ma questo è un fatto che riguarda la gestione dell aria durante la fonazione e i motivi per cui abbiamo una voce nasale sono alcuni e diversi tra loro anche se coinvolgono le stesse strutture. Inoltre la deviazione del setto nasale riguarda circa la metà della popolazione , non è una malattia , è un trauma da parto. Le consiglio vivamente una valutazione logopedica (anche online) che potrà capire ed eventualmente indirizzare ad un trattamento o ad un approfondimento diagnostico specialistico. Cordialmente Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, si, il naso, la bocca e il collo sono le nostre cavità di risonanza che parteciperano nella produzione del suono e quindi influenzano la nostra voce. Per capire la causa del problema è necessario fare una visita otorinolaringoiatrica e poi eventualmente, se sarà considerato utile e necessario dal medico, proseguire con la terapia logopedica che può aiutare a migliorare la qualità della voce.
Buongiorno , assolutamente si,il naso come la conformazione del cranio e la bocca fungono da cassa di risonanza e se c’è un setto nasale deviato forse c’è fuoriuscita di aria dallo stesso o forse siamo in presenza di una respirazione orale.
Le consiglio una visita con un otorino ed una successiva valutazione con una/un logopedista
Salve, certamente. Il naso rappresenta una delle cavità di risonanza del nostro corpo. Infatti produciamo dei suoni che hanno una particolare risonanza nasale, tali da essere denominati foni nasali, sono la /m/, la /n/ e la /ɲ/ (ossia la gn), poichè nella produzione di questi suoni l'aria passa attraverso le cavità nasali (solitamente ciò non accade per la produzione di altri suoni). Per cui una qualsiasi alterazione a carico del naso (tra cui una deviazione del setto nasale) può comportare alterazioni vocale, a maggior ragione riguardanti l'aspetto "nasalità". In ogni caso, le consiglio una visita con un otorino. Buona giornata!
Salve, una deviazione del setto nasale potrebbe alterare la produzione di alcuni fonemi come alterare la qualità dell'emissione vocale. Parta da una virita otorinolaringoiatrice e/o foniatrica e a seguito di quella consideri la possibilità di effettuare un percorso di riabilitazione logopedica
Buongiorno, Assolutamente si! Non aggiungo altro i miei colleghi sono stati abbastanza esaustivi!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.