Puo' un'ecografia interna alla 5 settimana di gravidanza, non avendo evidenziato sacco gestionale e

6 risposte
Puo' un'ecografia interna alla 5 settimana di gravidanza, non avendo evidenziato sacco gestionale e con le beta hcg a 380 dare il responso di gravidanza extrauterina?
salve! in altri termini specificherei che i dati attualmente forniti sono insufficienti per una diagnosi definitiva. 5 settimane in sé non vuol dire nulla, bisogna monitorare la situazione e cogliere gli sviluppi ecografici e clinici della situazione. Quando comparirà una immagine compatibile con complesso gestazionale parauterino (vicino all'utero), eventualmente liquido libero nel Douglas, dolore annessiale alla visita, Beta-HCG oscillante o in lieve incremento, cavità uterina decidualizzata con presenza o meno di lacune fluide ma senza strutture organizzate, allora parleremo di gravidanza extrauterina. Anche in tal caso le condotte successive potranno avere sviluppi diversi ed esiti diversi. Li affronterà con il suo ginecologo passo passo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L ecografia trans vaginale può fare diagnosi di una gravidanza extra uterina associata a valori di bhcg di 380 perché esistono dei dati ecografici che consentono di diagnosticarla con sicurezza. Mentre concordo con le altre risposte qualora non siano ancora presenti all' ecografia le immagini diagnostiche di una gravidanza in utero o in sede ectopica cioè extrauterina.
E' possibile non vedere camera gestazionale in utero con beta hcg cosi bassa ma e' anche impossibile fare diagnosi di gravidanza extrauterina in una situazione come questa! il dato certo e' che in una gravidanza intrauterina in evoluzione la beta deve raddoppiare ogni due giorni.Sara quindi il monitoraggio biochimico insieme a quello ecografico nel corso dei giorni seguenti a farci fare diagnosi
Prima di diagnosticare una gravidanza extrauterina è necessario ripetere la Beta HCG, per valutarne l'andamento, e seguire ecograficamente l'eventuale comparsa in utero o fuori di esso della camera gestazionale.
Potrebbe semplicemente non essere ancora ben visibile la gravidanza. Per fare diagnosi di gravidanza extra uterina bisogna evidenziarla fuori dall'utero..
non è possibile. Occorre che beta hcg sia almeno cinque volte piu alto, e assenza di sacco gestazionele in utero

Esperti

Marianna Pina Rambaldi

Marianna Pina Rambaldi

Ginecologo

Sesto Fiorentino

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 285 domande su Gravidanza extrauterina
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.