può l'osteopatia essere un aiuto per l'evacuazione spontanea del neonato?

4 risposte
Buonasera dottore, La contatto in merito ad un mio quesito. Ho mia figlia di quasi 4 mesi che non riesce a fare la cacca se non stimolata. Calcoli che non soffre di stitichezza perché quando la fa è liquida o morbida. Ha evacuato per conto suo raramente. Il pediatra mi ha detto sempre di attendere 2/3 giorni prima di aiutarla con stimolazione o con peretta. Mi chiedevo se è possibile risolvere il problema anche con una visita osteopatica. Grazie per la risposta
Salve signora. Grazie per la domanda. L'osteopatia può rappresentare un trattamento davvero utile da associare alla terapia convenzionale. La stipsi nei bambini può essere determinata da un'irritazione del nervo vago che dalla testa arriva all'intestino. L'intento dell'osteopata sarà rivolto alla liberazione proprio del nervo vago mediante delle tecniche dolci, sul cranio e sull'addome del bambino.
Per qualsiasi altra informazione non esiti a contattarmi.
Dr. De Rosa Mauro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Questi problemi sono molto comuni (anche mia figlia li ha avuti) e di solito si dovrebbe investigare sulla base cranica e sulla mobilità e motilità del sacro tra le iliache. Spesso i trattamenti osteopatici hanno risultati molto soddisfacenti e rapidi.
Buonasera, certo bisogna capire se è un problema disfunzionale o altro. se è nata da cesareo o da parto naturale etc. servirebbe sempre una visita osteopatica prima
se ha partorito con il cesareo allora a maggior ragione deve praticare un valido ripristino della flora batterica intestinale del bambino cosa da fare anche Se ha partorito per via naturale, e poi il latte: Se prende il latte materno lei deve fare una giusta alimentazione, se assume latte artificiale valutarne la eventuale intolleranza.
cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.