Puo' essere un Acufene molto frequente e dopo un atacco di labirintite?

4 risposte
Puo' essere un Acufene molto frequente e dopo un atacco di labirintite?
Le cause degli acufeni sono numerose e non sempre ben identificabili. Il disturbo è spesso molto resistente a qualunque terapia farmacologica e in genere, per fortuna, vi è un progressivo adattamento del paziente a questo sintomo molto fastidioso, con cui alla fine, per un processo di scotomizzazione, riesce a convivere. Senz'altro una labirintite può determinare questo disturbo! Ma anche disturbi vascolari delle arterie intracraniche, alterazioni del microcircolo dell'apparato acustico-vestibolare, processi di otosclerosi etc. possono entrare in causa nella sua patogenesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Un approccio combinato all'acufene o tinnitus evidenzai una importante percentuale di successo. Esso si basa su trattamento mediante farmaci "mirati" al disturbo in associazione a tecniche di mascheramento sonoro con suoni bianchi. Pertanto inter-disciplinarietà tra Neurologo, ORL ed Audiologo.
Buona sera, gli acufeni sono una sintomatologia causata da diverse patologie, andrebbero quindi escluse altre ipotesi diagnostiche prima di affermare che l'episodio di labirintite possa averle generato la comparsa di acufene o tinnito. Inoltre andrebbe chiarito se esso è mono o bilaterale. Una volta escluse ulteriori cause allora si può ragionare su quale sia la migliore terapia o le migliori tecniche di mascheramento sonoro per attenuare questo disturbo. Ovviamente un controllo presso uno specialista Otorinolaringoiatra,Audiologo ed eventualmente anche Neurologo sarebbe molto indicato per identifiarne la causa e stabilire l'eventuale terapia.
Alcune sindromi vertiginose (cosiddette impropriamente labirintiti) possono associarsi a sintomi dell'udito tra cui acufeni. E' quindi necessario almeno effettuare una valutazione vestibolare ed un esame audiometrico per formulare una prima ipotesi diagnostica ed eventualmente consigliare una terapia

Esperti

Paolo Tavormina

Paolo Tavormina

Otorino

Torino

Luigi D'Avino

Luigi D'Avino

Otorino

Napoli

Domenico Benedetto

Domenico Benedetto

Otorino, Medico estetico

Sesto San Giovanni

Prenota ora
Luigi Melara

Luigi Melara

Otorino

Arezzo

Federico Calvaruso

Federico Calvaruso

Otorino

Modena

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 308 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.