Può dare mal di stomaco il cerotto di Dicloreum?
4
risposte
Può dare mal di stomaco il cerotto di Dicloreum?
Il Dicloreum è un farmaco della categoria dei FANS per i quali sono poste delle controindicazioni , per l'assunzione orale o parenterale, in particolare per pazienti con problemi gastrici (ulcera, gastrite, reflusso gastroesofageo ecc.). Il cerotto in questione dovrebbe superare queste controindicazioni per la sua azione esclusivamente locale ma nulla vieta di pensare che il possibile assorbimento transdermico o sottocutaneo per via generale possa determinare l'insorgenza di sintomi gastrici in pazienti con una concomitante patologia gastroduodenale e/o una spiccata sensibilità alla categoria di farmaci( vedi anche acido acetilsalicilico)
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
È difficile perché ha azione locale e poco ne viene assorbito.
In soggetti particolarmente predisposti anche una piccola quantitò di FANS può creare problemi. Se proprio deve assumere farmaci si questa categoria li abbini a gastroprotettori (inibitori della pompa protonica).
Il Dicloreum fa parte dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), anche se somministrato come cerotto viene assorbito e può dare effetti collaterali, tra cui il mal di stomaco.
Saluti
Marco Sanges
Saluti
Marco Sanges
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.