Psicofarmaci e aumento di peso.. Salve vorrei chiedervi come mai con gli psicofarmaci sono aumentat

4 risposte
Psicofarmaci e aumento di peso..
Salve vorrei chiedervi come mai con gli psicofarmaci sono aumentata molto di peso.. prima non mangiavo niente ero magra ma ho rischiato l’anoressia per i miei disturbi.. adesso vorrei smettere i farmaci perché voglio tornare al mio peso di prima. Come mai i farmaci fanno ingrassare così tanto?ho sempre voglia di dolci prima mai... sto assumendo anche uno stabilizzante due volte il giorno depakin chorno 300 fa ingrassare?
Dipende molto dal metabolismo individuale. Generalmente una dose cosi’ bassa di valproato di sodio non porta conseguenze sull’aumento di peso o appetito, purtuttavia una sensibilità particolare al prodotto puo’ verificarsi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, si alcuni psicofarmaci tendono a rallentare il metabolismo e di conseguenza a facilitare l’aumento di peso.
Potrebbe consultare un dietologo per una dieta specializzata.
Salve,
gli psicofarmaci fanno aumentare di peso perché da una parte rallentano il metabolismo basale, dall'altra aumentano il senso di fame. Per questo lei ha voglia di dolci.
Vedase non sia il caso di intraprendere una buona psicoterapia, preferibilmente di tipo analitico: non fa ingrassare ed è più efficace.
Cordiali saluti
Egidio T. Errico
Buongiorno lei fa riferimento agli psicofarmaci ma non menziona quali ne per quale patologia, a parte il depakin, che tra L altro assume ad un dosaggio medio basso e sarebbe opportuno un dosaggio ematico dell acido Valproico. Non tutti gli psicofarmaci danno questo problema e lei bisogna vedere per quale problematica glieli hanno prescritti. Il meccanismo di solito è una interazione con particolari recettori che aumentano il senso di fame. Spesso si ha il craving per i carboidrati che poi fanno aumentare il peso. Buona norma cercare di non avere in casa dolci e cercare di fare attività fisica o al limite sostituire il farmaco con un altro che non presenta questo problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.