Provo a cambiare branca medica. Da circa 6 mesi mi è stato diagnosticato Herpes (tipo 1) a livello

1 risposte
Da circa 6 mesi mi è stato diagnosticato Herpes (tipo 1) a livello vaginale. Passando da un ginecologo all'altro ho trovato una specialista competente che, quanto meno, riesce a curare la sintomatologia di quelle che sembrano essere continue recidive. Non è riuscita però a rispondere ad alcune domande, per me importanti, così come i suoi colleghi che o hanno glissato, o mi hanno detto tutto e il contrario di tutto.

-La sintomatologia del contagio può comparire anche molto tempo ?
dal primo episodio (doloroso e con sintomi molto distinguibili) all'ultimo rapporto sessuale (di qualunque tipo), sono trascorsi due anni.Ero in una relazione monogama durata 3 anni, e ricordo che il mio ex partner soffriva di herpes labiale; siamo stati sempre scrupolosi (ai primi sintomi niente baci, figuriamoci altro), ma a quanto pare non è bastato. Lo chiedo perché spesso mi hanno detto che è impossibile, che ho avuto altri episodi e non lo ricordo (veramente impossibile non ricordarlo!), oppure un episodio leggero..ma onestamente effettuo tamponi appena ho un accenno di bruciore/prurito etc e non mi era capitato negli ultimi 2 anni: no, nemmeno sintomi lievi.

-Esiste un modo per tenere sotto controllo le recidive ? Per la prima volta mi è stato prescritto antivirale (Acyclovir), ma non vorrei trovarmi ad avere recidive ogni mese, sono veramente affranta.

-So che non si guarisce da Herpes, ma sarò sempre contagiosa 365 giorni all'anno, anche in assenza di sintomi ? Non saprei come affrontare il discorso con un eventuale partner, perché non conosco queste cose; rifiuto eventuali appuntamenti e ho fatto naufragare una relazione in partenza proprio per la paura di contagiare il partner.

Scusate per la lunghezza del messaggio, spero che qualcuno possa rispondere ai miei dubbi.
L'herpes che è un virus si trasmette solo per contatto e si nasconde nei ganglioni del cervello. Devi assolutamente fare una cura PER AUMENTARE LE TUE DIFESE immunitarie che vengono messe a dura prova dallo stress , uso di antibiotici e farmaci .puoi tenerlo a bada finchè le tue difese ti aiutano.Il contagio avviene solo quando si manifesta e per tutta la durata dovete usare la crema acyclovir e potete anche fare una cura preventiva prendendo le compresse due volte al giorno per un mese. A sua disposizione