Provo a cambiare branca medica. Da circa 6 mesi mi è stato diagnosticato Herpes (tipo 1) a livello

1 risposte
Da circa 6 mesi mi è stato diagnosticato Herpes (tipo 1) a livello vaginale. Passando da un ginecologo all'altro ho trovato una specialista competente che, quanto meno, riesce a curare la sintomatologia di quelle che sembrano essere continue recidive. Non è riuscita però a rispondere ad alcune domande, per me importanti, così come i suoi colleghi che o hanno glissato, o mi hanno detto tutto e il contrario di tutto.

-La sintomatologia del contagio può comparire anche molto tempo ?
dal primo episodio (doloroso e con sintomi molto distinguibili) all'ultimo rapporto sessuale (di qualunque tipo), sono trascorsi due anni.Ero in una relazione monogama durata 3 anni, e ricordo che il mio ex partner soffriva di herpes labiale; siamo stati sempre scrupolosi (ai primi sintomi niente baci, figuriamoci altro), ma a quanto pare non è bastato. Lo chiedo perché spesso mi hanno detto che è impossibile, che ho avuto altri episodi e non lo ricordo (veramente impossibile non ricordarlo!), oppure un episodio leggero..ma onestamente effettuo tamponi appena ho un accenno di bruciore/prurito etc e non mi era capitato negli ultimi 2 anni: no, nemmeno sintomi lievi.

-Esiste un modo per tenere sotto controllo le recidive ? Per la prima volta mi è stato prescritto antivirale (Acyclovir), ma non vorrei trovarmi ad avere recidive ogni mese, sono veramente affranta.

-So che non si guarisce da Herpes, ma sarò sempre contagiosa 365 giorni all'anno, anche in assenza di sintomi ? Non saprei come affrontare il discorso con un eventuale partner, perché non conosco queste cose; rifiuto eventuali appuntamenti e ho fatto naufragare una relazione in partenza proprio per la paura di contagiare il partner.

Scusate per la lunghezza del messaggio, spero che qualcuno possa rispondere ai miei dubbi.
L'herpes che è un virus si trasmette solo per contatto e si nasconde nei ganglioni del cervello. Devi assolutamente fare una cura PER AUMENTARE LE TUE DIFESE immunitarie che vengono messe a dura prova dallo stress , uso di antibiotici e farmaci .puoi tenerlo a bada finchè le tue difese ti aiutano.Il contagio avviene solo quando si manifesta e per tutta la durata dovete usare la crema acyclovir e potete anche fare una cura preventiva prendendo le compresse due volte al giorno per un mese. A sua disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.