Protesi al seno

5 risposte
Quali sono i principali problemi della protesi al seno?
Al giorno d'oggi le protesi sono veramente molto evolute rispetto a un tempo. Infatti è anche possibile mantenere le protesi mammarie per tutta la vita (oltre 20 anni). Tuttavia, poiché la chirurgia non è una scienza esatta e ogni organismo reagisce in maniera diversa, vi possono essere imprevisti. Il fastidio più frequente è la contrattura capsulare. La protesi mammaria dopo l'intervento viene circondata da un sottile tessuto cicatriziale definito capsula periprotesica. Questa rimane normalmente sottile e morbida, ma in alcuni casi diventa più spessa e si ritrae leggermente. Non sono note con esattezza le ragioni per cui questo accade e pertanto non è possibile garantire con certezza che il problema non si verificherà. Il rischio di contrattura capsulare (a volte definita assai impropriamente ‘rigetto delle protesi‘) varia in base al verificarsi o meno di altre complicanze, come ematoma o sieroma. In entrambi i casi si tratta di versamenti che avvengono internamente alla ferita e sono normalmente riassorbiti dal corpo. Altra possibilità, legata però a qualsiasi tipo di intervento, e sempre imprevedibile in quanto data dalla guarigione di ogni singolo individuo, è la guarigione della ferita stessa, che può trasformarsi raramente in cicatrice cheloidea.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le complicanze più importanti che può causare l'aumento del seno con protesi sono essenzialmente quattro:
1. Contrattura Capsulare;
2. Spostamento delle protesi;
3. Rotazione delle Protesi;
4. Rottura delle protesi.
buongiorno, in realta' la risposta a questa domanda e' molto più complessa di quella che sembra: infatti oltre a danni derivanti da una cattiva gestione del paziente ( dipendente dal chirurgo) abbiamo due complicazioni che possono verificarsi , il rigetto della protesi e la contrattura protesica. sono evenienze rare ma che possono verificarsi .
Buonasera,
Come ogni intervento chirurgico anche la mastoplastica additiva può aver delle complicanze; le principali sono il sanguinameto nel post-operatorio, l’insorgenza di contrattura capsulare o alterazioni del processo di cicatrizzazione. Rara, ma da valutare, la rottura delle protesi. Durante il corso della prima visita il chirurgo che avrà scelto sicuramente le darà tutte le delucidazioni in merito.
Spero di esserle stata utile.
Dott.ssa Virginia Rapisarda
Gentile sig.ra l'argomento necessita di una mezz'oretta per spiegarle il tutto , ma cercherò di essere sintetico .
In prima luogo prima di affronatre una mastoplastica additiva è necessario controllare il seno con una mammografia ed una ecografia mammaria , se gli esami sono negativi e dopo un attenta anamnesi con particolar modo alle malattie autoimmunitarie , si può pensare ad un 'impianto protesico . Le protesi moderne sono costituite da silicone coesivo sono decisamente un po' più rigide ma mantengono la forma nel tempo .
La scelta di dove posizionare la protesi è essenziale se si sceglie la via retromammarie l'indurimento periprotesico è assolutamente più facile si possono avere delle contratture capsulari di lieve , medio alto livello; Lo" sgocciolamento-gel bleeding " del silicone è fisiologico , altre possibile problematiche sono le mastiti post.-operatorie e in casi rari la migrazione della protesi . Nel caso decida di mettere le protesi anatomiche retromuscolari le complicazioni sopra citate sono decisamente inferiori in percentuale il dislocamento della protesi può avvenire in casi rari . Per ambedue le tecniche la rottura protesica nn è evento raro nelle mia professione vedo le vecchie protesi al gel di silicone nn coesivo rompersi dopo una decina d'anni. Rischi di malattie autoimmunitarie dopo impianto di silicone sono rarissimi circa 1-2% .
Consigliabile in ogni caso eseguire una ecografia mammaria ogni 12 -18 mesi . Cordiali saluti

Esperti

Novella Di Zitti

Novella Di Zitti

Medico estetico, Anestesista

Roma

Prenota ora
Rosalba Marù

Rosalba Marù

Agopuntore, Medico estetico, Nutrizionista

Lesa

Prenota ora
Francesca Tariciotti

Francesca Tariciotti

Medico estetico

Roma

Prenota ora
Mutti Elena

Mutti Elena

Medico estetico

Cremona

Prenota ora
Renato De Blasio

Renato De Blasio

Medico di medicina generale, Medico estetico

Napoli

Prenota ora
Silvia Seraceno

Silvia Seraceno

Medico estetico

Foligno

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 175 domande su consulenza di medicina estetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.