Prolasso dell'utero --> intervento di "sospensione laterale robot-assistita degli organi pelvici sec

4 risposte
Prolasso dell'utero --> intervento di "sospensione laterale robot-assistita degli organi pelvici sec. Dubuisson". Preferirei l'asportazione dell'utero - all'introduzione di qualcosa di estraneo che risollevi stabilmente gli organi pelvici. Visti i miei 62 anni, quali inconvenienti ci sarebbero con l'asportazione dell'utero (seguita da rinforzo attivo della muscolatura) ?
Cara signora, francamente credo che l'asportazione dell'utero per via vaginale e la sistemazione di un eventuale prolasso della parete vaginale anteriore, possano essere per lei una ottima soluzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve.Una decisione sul tipo di approccio chirurgico non può essere presa solo sui dati da lei forniti.Occorre una valutazione clinica del singolo caso per dare il migliore trattamento possibile nel rispetto della compliance della paziente.
L isterectomia ( asportazione dell utero) può essere fatta sia per via laparoscopica che per via vaginale . A 62 aa trovo sensato in caso di prolasso L asportazione dell utero gli effetti collaterali sono quelli di ogni intervento non ci sono rischi particolari aggiuntivi..
L’intervento di prima scelta è rappresentato dalla isterectomia (cioè asportazione dell’utero) per via vaginale cioè senza buchi e senza tagli, come un parto vaginale. Insieme alla ricostruzione dei piani per sostenere la vescica e il retto. Tutto fatto per via vaginale (senza il robot, che tutt’al più ci può aiutare in cucina per montare la panna). Dopo 2 giorni va a casa ..... auguri

Esperti

Lavinia Volpi

Lavinia Volpi

Ginecologo, Medico estetico

Parma

Prenota ora
Roberta Vicario

Roberta Vicario

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Prenota ora
Chiara Comito

Chiara Comito

Ginecologo

Desio

Prenota ora
Gabriella Vivirito

Gabriella Vivirito

Ginecologo, Ostetrica

Palermo

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1479 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.