Problemi col ponte

2 risposte
Buongiorno e grazie in anticipo per le valutazioni e i consigli che mi vorrete fornire.
Anni fa ho tolto il secondo premolare sup dx e per "chiudere" il buco rimasto ho messo un ponte tra il primo premolare e il molare. Non ho idea del perchè ma il ponte non era stato cementato definitivamente e col tempo sul perno del molare si è formata una carie. Il molare in seguito è stato devitalizzato a causa di fastidi/dolori che sentivo -(devitalizzati 4 canali)-. Siccome mi continuava a dare fastidio è stato di nuovo cementato provvisoriamente in attesa che la situazione si normalizzasse. I fastidi però continuavano ed erano e riferibili anche all'osso zigomatico, per questo, preoccupata di qualcosa di grave a carico dell'osso stesso, ho fatto alcuni mesi fa una tac che mostrava un granuloma apicale. Siccome erano da poco finite le cure canalari si è deciso di attendere per vedere se il granuloma passava da solo. I fastidi sono calati per un po' ma ora sono ripresi. Ogni tanto ho la gengiva interna (del molare) più gonfia, ma non molle, bensì dura e solida. I fastido ora sono riferibili all'osso internamente al palato nella zona più posteriore del palato duro. Le radiografie del molare, fatte senza ponte, anche recenti, non mostrano alcunchè di strano. Come mi devo comportare? Mi hanno proposto una operazione alla radice del dente, ma non hanno garantito che sia risolutiva e un po' mi spaventa....
Buongiorno, risponde senza radiografie e soprattutto senza vederla diventa difficile, da quello che riferisce sì può essere un granuloma una "apicectomia" della radice palatina è sicuramente più complessa ma se le altre radici del dente sono a posto sicuramente è risolutiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se vuole la visito volentieri gratis.Porti un'ortopan.

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 154 domande su Ponte Fisso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.