Problemi alla tiroide e caduta dei capelli

3 risposte
Salve, da due anni combatto con una copiosa caduta di capelli a cui non riesco a porre rimedio. già manifestatasi qualche anno fa, poi con la gravidanza si era fermata e poi a distanza di due anni dalla nascita di mio figlio è ricomparsa. Nel contempo ho ciclo irregolare, spossatezza a volte molto importante che non mi permette di fare niente, disturbi del sonno, frequenti risvegli e la sensazione di non aver riposato, problemi alla pelle del viso e cute , formicolio ai polpacci quando riposo,depressione , ansia a volte. Potrebbero questi sintomi essere riconducibili a problemi con la tiroide? Qualche anno fa il mio medico di base mi aveva fatto fare dei controlli , ma nulla di che dai risultati, solo che ora non so a cosa attribuire questa caduta dei capelli continua, in famiglia nessuno ha avuto questi problemi, ed i miei capelli si sono assottigliati tanto e diminuiti almeno alla metà. Sono veramente disperata.
Buongiorno,
si i sintomi che riferisce potrebbero essere di pertinenza tiroidea. Esegua un prelievo di sangue per il dosaggio degli ormoni tiroidei per dare una risposta alla sua perplessità. Nel caso in cui questi dovessero risultare nella norma, potrà accantonare l'idea che la causa dei suoi fastidi risieda in una patologia tiroidea.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sarebbe utile ripetere i dosaggi ormonali tiroidei per escludere una patologia della ghiandola. Se tutto negativo bisogna valutare la presenza di altre patologie.
La caduta dei capelli ha svariate cause. Dal punto di vista endocrinologico anche una alterata funzione tiroidea potrebbe esserne la causa. Si esclude facilmente dosando TSH e FT4. Tuttavia va esclusa anche la presenza di un ovaio policistico, patologia non grave ma che può provocare alterazione dei cicli mestruali, problemi alla pelle del viso. Una ecografia pelvica ed il dosaggio di FSH, LH, 17 beta estradiolo, progesterone, testosterone , DEAS, 17 alfa progesterone nei primi giorni del ciclo ci permetterà di confermarlo o escluderlo

Esperti

Francesca Spasaro

Francesca Spasaro

Diabetologo, Endocrinologo

Roma

Prenota ora
Marco Meloni

Marco Meloni

Geriatra, Diabetologo, Internista

Velletri

Prenota ora
Ruggero Martinelli

Ruggero Martinelli

Endocrinologo, Diabetologo

Roma

Prenota ora
Fabio Bertolissi

Fabio Bertolissi

Endocrinologo

Spilimbergo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 377 domande su visita endocrinologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.