Prima di procedere per l'esame sarà praticata la somministrazione di un anestesico?
2
risposte
Prima di procedere per l'esame sarà praticata la somministrazione di un anestesico?
L'uso di anestetici è di stretta competenza medica e nella stragrande maggioranza dei casi è evitabile nella colonscopia. Nella mia esperienza preferisco quasi sempre evitare la somministrazione dei farmaci, riservando l'uso delle benzodiazepine solo alle situazioni di intolleranza all'esame.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La colonscopia è fastidiosa, sono d'accordo che bisogna cercare quei centri che somministrino una adeguata sedazione che faccia sopportare meglio lo sconforto,sopratutto se la colonscopia è lunga difficoltosa, richiede il pompaggio di aria per distendere il viscere, se le flessure del colon sono poco agevoli etc. Il paziente non viene anestetizzato ma sedato con farmaci ev ipnotici. Basta telefonare prima al Centro scelto e chiedere informazioni.
Esperti
Domande correlate
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su colonscopia con endoscopio flessibile
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.