Prima di impianti e protesi fissa totale inferiore programmata,il medico prevedeva altri preliminare

7 risposte
Prima di impianti e protesi fissa totale inferiore programmata,il medico prevedeva altri preliminare bonifica superiore e quattro impianti.
Per tali nuovi lavori ci chiede fare presso suo studio foto,scanner,elettromiografia,test DNA e microbiologico,radiografie singole,sviluppo progetto,per un costo esorbitante preliminare ai lavori.
Che costi hanno tali esami e,secondo voi,occorrono e devono essere affrontati dal paziente o fanno parte già di preventivo totale lavori da eseguirsi?
Grazie per la risposta
Per alcuni colleghi e' molto importante aggiungere alla fase diagnostica una serie di esami , alcuni fondamentali, come la Tac , modelli e foto, altri relativi ma comunque utili.
I costi variano e le conviene eseguire una prima visita presso altri colleghi , per avere una visione più' ampia di quali possono essere gli esami comuni piu' richiesti.
Alcuni di questi , come la tac , possono essere eseguiti presso centri diagnostici convenzionati, cosi da averla con se e sottoporla a più' professionisti .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Tranne l esame cone beam, lo studio occlusale e la bonifica dei siti critici, il resto è chiaramente superfluo, si accerti di non affidarsi ad un inesperto, soprattutto visto che il suo sembra un caso impegnativo.
Salve,il nostro studio esegue tali interventi da oltre 20anni...tutte tali indagini sembrano e sono davvero esagerate..basta una cone beam e la bonifica e il resto può essere tranquillamente evitato.
Buonasera , Le analisi che le sono richieste a mio avviso sono un pò eccessive. Mi sembra più una eccessiva tutela legale che non tutela della sua salute. Esistono analisi obbligatorie per valutare si l'inserimento degli impianti che la protesizzazione degli stessi , ma il test del DNA addirittura non lo capisco .
Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Impianti dentali - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Sostanzialmente concordo con i miei colleghi. Certo non posso dire molto senza visitarla, tanto più in questo caso che mi sembra piuttosto complesso.
Documentare un caso clinico è molto importante, sia per il dentista ma anche per lo stesso paziente.
Nulla è obbligario: dipende dalla complessità del caso e dal livello di perfezionismo del collega.
Fotografia, modelli di studio (ottenuti con lo scanner intraorale), Cone Beam (Tac), elettromiografia (se ritenuto necessario, e potrebbe esserlo), simulazione del lavoro mi sembrano una ottima cosa, che eseguo abbastanza routinariamente, specialmente per i casi complessi.
Di un test del DNA non saprei cosa farmene.
Sitratta comunque di un paio d'ore di lavoro, che devono comunque essere remunerate, anche perchè il paziente potrebbe non accettare il piano di cura proposto.
Una cifra ragionevole potrebbe orientarsi intorno ai 200 o 300 euro; è consuetudine di molti colleghi (e anche mia) omaggiare tale studio in caso di effettuazione del piano di cura proposto.
Non mi sento di condannare il collega. Prima di esprimere un parere forse sarebbe il caso di vedere il paziente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.