Presenza di piccoli spots iperevogeni del polo superiore del rene dx riferibili a microlitiasi cosa

7 risposte
Presenza di piccoli spots iperevogeni del polo superiore del rene dx riferibili a microlitiasi cosa vuol dire?
Si tratta di piccole calcificazioni (massimo 1-2 mm) attaccate alla superficie interna del rene, a contatto con l'urina ma non ancora libere. Pertanto non si tratta di calcoli veri e propri ma dei loro "progenitori", individuano comunque una stuazione di predisposizione alla loro formazione. I calcoli veri e propri si formano per accrescimento progressivo a partire da queste piccole concrezioni, se si presentano altri fattori di rischio, primo fra tutti la eccessiva densità delle urine per insufficiente introduzione di liquidi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il Dr Piana che le ha risposto è uno dei massimi esperti in calcolosi delle vie urinarie in ogni caso mi permetto di aggiungere la mia risposta sono delle piccole concrezioni che possono fare da nucleo per la formazione dei calcoli esegua un esame urine completo e ci tenga informati bere almeno due litri di acqua al giorno
d'accordo con i miei illustri colleghi e, in buona sostanza,beva tanta acqua e in generale liquidi(cioè diluisca le urine) e controlli periodicamente la presenza di questi precursori.
Buongiorno, la microlitiasi è la presenza di piccolissimi frammenti di calcoli renali, spesso è anche definita renella. Quando si riscontra questa occasione è bene effettuare anche un esame delle urine completo per valutare il sedimento urinario e capire di quale composizione siano questi piccoli calcoli per modificare il regime dietetico o per intraprendere una terapia. E' sempre bene bere almeno 1.5 litri di acqua al giorno quando si riscontra microlitiasi.
Piccoli calcolini che si trovano nel calice superiore del suo rene destro. In gergo "renella" o "sabbia renale"
Si tratta della renella cioè sono delle piccolissime concrezioni una sorta di minuta sabbiolina che si forma a livello del rene e accade di solito quando si beve poca acqua
Significa che ci sono dei piccoli calcoli renali. Sono piccoli e non necessitano di trattamento, ma le consiglio di bere tanta acqua (almeno due litri die) per evitare che crescano. Faccia in ogni caso un'ecografia apparato urinario una volta all'anno per valutare eventuale crescita

Esperti

Salvatore Campo

Salvatore Campo

Andrologo, Urologo, Epidemiologo

Balestrate

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Fabiana Ferramondo

Fabiana Ferramondo

Chirurgo generale

Roccafranca

Jessica Bonventre

Jessica Bonventre

Dietista, Nutrizionista

Voghera

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 187 domande su Calcolosi Renale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.