prendo seroquel da 15 giorni, 100mg la sera e 50 la mattina, (mi hanno diagnosticato un disturbo bip
4
risposte
prendo seroquel da 15 giorni, 100mg la sera e 50 la mattina, (mi hanno diagnosticato un disturbo bipolare di tipo 2). da circa 5-6 giorni ho delle extrasistole, premetto che le avevo già, ma non così frequenti. potrebbe essere colpa del farmaco?
La Quetiapina (Seroquel) è un farmaco neuroloettico atipico che può trovare una indicazione nel disturbo bipolare tipo II. La comparsa di disturbi del ritmo cardiaco impone un controllo cardiologico con ECG volto a misurare l'intervallo QTc in quanto il farmaco suddetto può essere causa di allungamento del medesimo, in particolare a dosaggi elevati, e provocare una cardiopatia aritmogena.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il Seroquel crea spesso ipotensione. Con la pressione bassa ci potrebbe essere una tachicardia compensatoria e qualche extrasistole è possibile.
potrebbe essere utile una consulenza cardiologica
Il trattamento con Seroquel richiede un controllo periodico dell'elettrocardiogramma per il calcolo del QTc. Un eventuale, eccessivo allungamento del QTc potrebbe, anche se raramente, causare aritmie. Il valore del QTc va sempre comunicato allo psichiatra curante, il quale saprà come regolarsi per il prosieguo della cura con i neurolettici.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.