Prendo il Keppra 500 in quanto ho avuto una crisi epilettica causata da una forma tumorale maligna,

3 risposte
Prendo il Keppra 500 in quanto ho avuto una crisi epilettica causata da una forma tumorale maligna, che mi è stata esportata (si spera completamente). Non dovrò fare la radioterapia, ma farò dei controlli ogni tot di mesi. Volevo sapere se ci sono dei sostituti naturali al Keppra, per esempio la cannabis terapeutica, so che viene usata come antoepilettico, e anche contro i tumori. Vorrei sapere se può essere sostituita al Keppra o se comunque ha delle qualità benefiche nel mio caso.
Grazie
Buonasera.
Fermo restando, come spesso detto, che non sarebbe la sede adeguata per chiedere queste informazioni, e che il paziente deve discutere con il proprio neuro-oncologo di persona la strategia terapeutica più adeguata (trattandosi pperaltro di patologia tumorale), il Cannabidiolo ha specifica indicazione, usato in add on (ossia in associazione a uno o più farmaci) in epilessie farmacoresistenti, come la sindrome di dravet e la sindrome di lennox gastaut. La prescrivibilita' e rimborsabilita' seguono regole molto rigide.
Non trova indicazione nel suo caso, né per la patologia descritta né perché l'uso di un solo farmaco con controllo delle crisi esclude automaticamente la farmacoresistenza.
Cordialità
Prenota subito una visita online: Prima visita neurologica - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La terapia del cannabinolo è usata nel trattamento delle epilessie (per lo più di tipo generalizzato come nella sindrome di Lennox-Gastaut) e prevalentemente in add-on (cioè in aggiunta alla terapia antiepilettica di base),non mi pare cghe nel suo caso ci sia una aspettativa terapeutica significativa.Auguri
Buongiorno. Non si preoccupi del kepprra. Ne assume un dosaggio basso ed è un farmaco in genere ben tollerato. Non ci sono indicazioni per la cannabis.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.