Prendo Finasteride 5mg prima della cena e xatral 10 prima di andare a letto, prima prendevo al posto

2 risposte
Prendo Finasteride 5mg prima della cena e xatral 10 prima di andare a letto, prima prendevo al posto della Finasteride prostomol, poi tolto e massaggi prostatico x 5 sedute; ho migliorato moltissimo x la frequenza delle minzione, ma rimane un flusso debole non voluminoso ed una minzione ad intemittenza, la notte non mi alzo x urinare. L urologo mi ha detto che ci può essere un ostruzione, in base all' esame della flussometria. Chiedo posso continuare a prendere per molto tempo questi farmaci senza effetti collaterali? Dovro effettuare qualcosa x l ostruzione con questi sintomi? Grazie
Ovvio che l'anti-androgeno (finasteride) e l'alfalitico (xatral) abbiamo migliorato la sintomatologia, ma è evidente che non hanno risolto il problema e soprattutto le ragioni alla sua base. Credo che il quadro vada meglio definito sia nei suoi caratteri pelvico-prostatici che nelle ragioni che lo hanno prodotto e lo sostengono con le adeguate valutazioni genitali (prostata, testicoli, uretra) che generali (stato metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale). Occorre un buon andrologo che riveda la situazione nei termini detti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, conoscere l'età in questi casi è un dato importante perché più è giovane più andrebbero trattati i sintomi infiammatori, più é anziano invece meno la componente ostruttiva tende a rispondere alle terapie mediche per l'infiammazione. Sta già assumendo le 2 categorie di farmaci più efficaci in combinazione per l'ipertrofia prostatica. Consiglio visita urologica con esami recenti: psa, eco apparato urinario con volume prostatico e residuo postminzionale, uroflussometria.
Cordiali saluti

Esperti

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 571 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.