Prendo 15 gocce di Rivotril la sera per insonnia, purtroppo senza risultati. Voglio sospenderlo e li
8
risposte
Prendo 15 gocce di Rivotril la sera per insonnia, purtroppo senza risultati. Voglio sospenderlo e limitarmi a psicoterapia. Come scalarlo? Lo assumo da circa1 mese. Grazie.
Alessandra
Alessandra
Cara Alessandra, per la sospensione del farmaco si affidi a chi le ha prescritto il dosaggio oppure si rivolga al proprio medico di base. Molto positiva la scelta di mantenere il percorso di terapia, ne trarrà beneficio. Un caro augurio di serenità
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il rivotril ha scarse proprietà ipnotiche occorre un altro farmaco
Buongiorno. Per scalare o modificare una terapia farmacologica è sempre opportuno consultare lo specialista che glielo ha prescritto ed attendersi alle indicazioni. In bocca al lupo per la sua psicoterapia!
Salve
per scalare contatti ilmedico che ha incarico la sua terapia farmacologica o anche il medico di base
cari saluti
per scalare contatti ilmedico che ha incarico la sua terapia farmacologica o anche il medico di base
cari saluti
Salve Alessandra, è importante contattare il medico che glielo ha prescritto in modo che potrà iniziare ad abbassare il dosaggio fino ad arrivare alla sospensione del farmaco.
Un caro saluto
Un caro saluto
Buongiorno, per la terapia farmacologica è opportuno condividere la sua scelta con il medico che ha prescritto il farmaco. La scelta di intraprendere un percorso psicoterapeutico è un ottimo inizio per esplorare le dinamiche emotive sottese alla sua condizione di insonnia.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Salve, in generale le benzodiazepine è preferibile non prenderle per lunghi periodi di tempo, perché potrebbero dare assuefazione, quindi spesso è necessario aumentare le dosi nel tempo per ottenere gli stessi effetti. In particolare il rivotril è un farmaco che è particolarmente associato con questo rischio, pertanto credo che la scelta di scalarlo e sospenderlo (con le dovute accortezze da valutare con un medico che la segue) sia giusta.
Se l'insonnia è particolarmente invalidante, può valutare con uno psichiatra altre soluzioni farmacologiche più sostenibili rispetto al rivotril, altrimenti ha senso proseguire con il solo percorso psicoterapeutico, che può aiutarla a individuare le cause profonde del suo disagio e affrontarlo in modo più strutturale.
Un caro saluto, Dott. Mario D. Roffi
Se l'insonnia è particolarmente invalidante, può valutare con uno psichiatra altre soluzioni farmacologiche più sostenibili rispetto al rivotril, altrimenti ha senso proseguire con il solo percorso psicoterapeutico, che può aiutarla a individuare le cause profonde del suo disagio e affrontarlo in modo più strutturale.
Un caro saluto, Dott. Mario D. Roffi
Faccia 10,poi 7, poi 5,poi 3 poi smette ogni scalo ogni 3 gg
Esperti
Domande correlate
- ho interpellato uno psicologo per attacchi di panico tre volte al P.S. xanax , più antideppressivo farmaco per dormire , la situazione è appena leggermente migliorata, ma tutto il giorno ho un cerchio alla testa e a volte un po di mal di testa e nausea, potrebbero essere gli effetti collaterali dei farmaci?
- Buongiorno , soffro di attacchi di panico e senso di svenimento..che cure mi consigliate?..devo ricorrerre agli antidepressivi?.grazie.
- Buongiorno io soffro d’ansia vorrei sapere se prendo lansioliitici al bisogno magari una volta ogni 10 giorni mi può creare lo stesso dipendenza e andare in assistenza
- Buongiorno, da tempo ho attacchi di panico sporadici quando mi trovo in luoghi chiusi e soffocanti dove fa anche troppo caldo. Inizio a star male con tachicardia, senso di oppressione e desiderio di fuggire da questa situazione.
- Buongiorno, la notte dopo aver dormito senza problemi per 3/4 ore mi sveglio di colpo con tachicardia , prendo En per cercare di riprendere sonno . Quali possono essere le cause di questo disturbo ? Grazie
- Buongiorno, ho 24 anni e sono stata da sempre una ragazza ansiosa, fin da bambina. Studio e lavoro. Ultimamente sto soffrendo molto di ansia correlata all'emetofobia, riconosco di essere entrata in un circolo vizioso, è un periodo stressante, ho ansia e neanche me ne accorgo e da lì parte la nausea,…
- Buon giorno ho 40 anni soffro di attacchi di panico da qualche mese, gravi perché mi hanno costretta a lasciare il lavoro e sto vivendo un periodo lungo di confusione generale. Al momento assumo Xanax 1 volta al giorno al mattino. Cosa potrei fare per migliorare la situazione?
- Buongiorno. Ho 70 anni. Assumo CIMBALTA da circa 1 anno e quasi subito ho avuto un aumento di peso di 4 Kg. All’inizio mi trovavo bene ma ora ritorna la depressione che in alcuni giorni mi fa pensare al suicidio Non voglio ingrassare perché mi fa sentire ancora più giù. La neuropsichiatra mi ha consigliato…
- Buonasera, vorrei sapere se Daparox ha delle interazioni con Zeolite e Reishi (Ganoderma)? Grazie in anticipo!
- Buonasera sono 20 anni.che prendo gocce di en per attacchi di panico al momento del bisogno come posso fare a smettere
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 178 domande su Attacco di panico
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.