Prendi lo zoloft da anni e fino adesso sono stata bene invece ultimamente mi sento un po' de

2 risposte
Prendi lo zoloft da anni e fino adesso sono stata bene invece ultimamente mi sento un po' depressa cosa posso fare?
Buongiorno, la risposta immediata che posso darle per una domanda giusta ma che non fornisce dati, oltre la apparente inefficacia del farmaco, è quella di rimettere al suo psichiatra la questione, possono essere in ballo numerosi motivi e non è eccezionale che accada impossibili da individuare in questo modo. Un caro augurio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora,

capisco il suo disagio nel constatare che dopo anni lo Zoloft sembra non funzionare più come prima. Purtroppo può capitare che con l'uso prolungato gli antidepressivi perdano parzialmente di efficacia.

Tuttavia ci sono alcune opzioni da valutare prima di gettare la spugna:

- Parli con il suo psichiatra e valuti se sia il caso di aumentare temporaneamente il dosaggio dello Zoloft. Spesso un piccolo aggiustamento della dose può ripristinare i benefici.

- Consideri l'aggiunta di un altro farmaco in associazione allo Zoloft, come ad esempio un ansiolitico per controllare meglio l'ansia. Le combinazioni a basso dosaggio sono spesso molto utili.

- Valuti con il medico un cambio di antidepressivo all'interno della stessa classe (altro SSRI) o una sostituzione con antidepressivi di classe diversa.

- Affianchi alla terapia farmacologica un supporto psicoterapeutico, che può aiutarla a gestire questa fase difficile.

In ogni caso rimanga con un atteggiamento positivo, molto spesso basta un piccolo aggiustamento della terapia per ritrovare il benessere. Non si scoraggi e ne parli con il suo psichiatra, sono certo che insieme troverete la soluzione migliore.

Le auguro di superare presto questo momento di difficoltà.

Cordialmente,

Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.