Prendevo bisoprololo per extrasistole ventricolari. Dopo un mese ho notato indebolimento dei capelli

6 risposte
Prendevo bisoprololo per extrasistole ventricolari. Dopo un mese ho notato indebolimento dei capelli e caduta. Ho sospeso ed è tornato tutto normale. Il cardiologo mi ha proposto almarytm ma ho paura che abbia lo stesso effetto sui capelli. Essendo un principio attivo diverso è possibile che non abbia effetti sui capelli. Essendo donna potete capire quanto la salute di questi sia importante. Grazie
Buongiorno signora. Tra gli effetti collaterali di questo farmaco c'è l'alopecia. Tuttavia trattandosi di un altro principio attivo non necessariamente questa si può manifestare. Diciamo che se necessario perché percepite come fastidiose e se il numero di questa extrasistoli è elevato un tentativo direi che va fatto. Cordiali saluti

Il trattamento delle extrasistoli dipende Dalla funzione ventricolare sinistra, dalla morfologia delle stesse e dal loro numero. Sconsiglio almarytm e tutti I farmaci classe 1 C. Se beta bloccanti non tollerati niente farmaci, se extrasistoli numerose e Mal tollerarate ablazione
Gentma signora tendo ad escludere un effetto della flecainide sul cuoio capelluto. Tale effetto è invece possibile con la classe dei beta bloccante a cui appartiene il bisoprololo.
Buona giornata
Ci sono altri tipi di farmaci che non provocano caduta dei capelli ma riducono efficacemente le extrasistoli. andrebbe valutata la situazione clinica per valutare una nuova terapia.
L’Almarytm contiene un principio attivo , molto diverso dal Bisoprololo, per cui non dovrebbe dare alopecia.
Ma il problema è un altro :
Non credo che questo farmaco sia indicato per la Sua aritmia.

Cordialità
Gentile signora i miei pazienti non hanno mai riferito caduta dei capelli con Almarytm.
Tuttavia dalle poche notizie che fornisce sarebbe necessario un inquadramento della causa delle extrasistoli. La terapia va decisa in relazione alla causa, che le determina.
In alcuni casi, soprattutto in caso di extrasistolia anche ventricolare a cuore sano, non è assolutamente necessario intraprendere una terapia antiaritmica.
In tal caso sarebbe anche necessario indagare una correlazione con uno stato di ansia e stress.
In alcune persone in cui l’extrasistolia era scatenata da una forte ansia, è stato possibile avere un miglioramento con dei colloqui psicologici.