Premetto: non ho mai avuto crisi. Da circa 20 anni assumo gardenale 100 come post operatorio. Ad ott
2
risposte
Premetto: non ho mai avuto crisi. Da circa 20 anni assumo gardenale 100 come post operatorio. Ad ottobre l'ho dimezzato per circa 6 mesi.adesso il medico mi ha consigliato di rigurlo ulteriormente per 20 giorni e poi non prenderlo più. Potrei avere dei problemi? Il gardenale fa ingrassare? Perchè?
Buongiorno, in effetti, un tempo (oggi non più' o comunque non smempre), dopo un intervento neurochirurgico era prassi corrente consigliare l'assunzione di un antiepielttico come il gardenale ma per un paio d'anni per poi scalarlo gradualmente, soprattutto se non si eran mai manifestate crisi. Nel suo caso direi che e' quindi ampiamente possibile tentare di scalare il gardenale anche se io, in genere, sospendo 25mg ogni sei mesi. Va considerato pero' che un certo rischio che lei possa presentare delle crisi dopo la sospensione non si può' escludere in maniera assoluta anche se, visto il lunghissimo tempo trascorso dall'intervento e il non aver mai manifestato crisi, rendono l'eventualità' assai poco probabile. Il gardenale non fa ingrassare. Cordiali saluti Marco Zamperetti www.psiche-e-soma-zamperetti.com
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Nel suo caso l'eliminazione del Gardenale è possibile diminuendo il farmaco gradualmente (in genere di 25 mg. ogni tre mesi), monitorando però ogni tre mesi anche l'EEG. Se il dosaggio del farmaco è sotto il range terapeutico già nei primi periodi e non compaiono elementi parossistici elettroencefalografici che possano far temere una eventuale crisi, si può procedere tranquillamente alla sua eliminazione progressiva.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.