Premetto che il mese prossimo ho visita+spirometria globale. Ho 35 anni e nel 2019 dopo una broncopo

1 risposte
Premetto che il mese prossimo ho visita+spirometria globale. Ho 35 anni e nel 2019 dopo una broncopolmonite scopro di soffrire di asma bronchiale. Quest’estate ho effettuato anche dei test allergici che hanno dato esito positivo a quasi tutte le piante eccetto all’ambrosia e al pelo cani/gatti. Detto questo a me sembra che sia peggiorata, mi capita a volte di sbadigliare per prendere aria oppure faccio fatica a parlare al telefono dopo qualche minuto. Al bisogno uso il Foster 200 e la mia ossigenazione varia tra i 95 e 97. Mi chiedevo se anche lo stress o l’alimentazione possono essere fattori a rischio e cosa può comportare l’attività fisica?
Buongiorno. Risposta complessa:
I° - Lo stress non fà bene a nessuno e può peggiorare uno stato patologico organico (asma compresa)
2° - A quanto pare la sua asma non è controllata in quanto assume una terapia solo al bisogno (oltretutto in controsenso - me lo consenta - in quanto il "200" potrebbe essere sostituito dal "100" se assunto regolarmente)
3° - Per quanto attiene all'alimentazione lei afferma di avere un'asma da inalabili. Oltretutto si accorgerebbe nel caso avesse un aggravamento da cibi specifici.
4° - Attività fisica: alcuni atleti asmatici vincono medaglie d'oro alle Olimpiadi a patto di curarsi regolarmente (preferisco non fare nomi anche se sono di dominio pubblico)
5° - Di solito il monitoraggio dell'asma si effettua mediante spirometria con test di reversibilità bronchiale ed eventualmente con test all'Ossido Nitrico e con informazioni circa il calendario pollinico (ammesso che lei non lo faccia già)
6° - Spero che lei non abbia cani e/o gatti in casa (questo costituirebbe uno stimolo bronchiale permanente cui non può - o quasi - sottrarsi)
Spero di esserle stato in qualche modo utile e non prenda certe affermazioni come "rimproveri" ma come utili informazioni dettate dall'esperienza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.