Premesso che se la metformina non basta a controllare la glicemia ,si passa all'insulina. Sapendo ch

3 risposte
Premesso che se la metformina non basta a controllare la glicemia ,si passa all'insulina. Sapendo che i parametri che influiscono sul quadro glicemico sono interdipendenti,pasti, tempo fra i pasti ,,indici glicemici dei cibi,attività fisica, etc. deduco che due pazienti teoricamente nella stessa condizione metabolica possono avere necessità uno della metformina e l'altro dell'insulina, in funzione della capacità o meno di gestione di quei parametri comportamentali di cui sopra e i propri valori glicemici.Come fa operativamente il diabetologo a stabilire l'una o l'altra terapia?
Intanto deve distinguere il diabete tipo 1 dal diabete tipo2. Per il diabete tipo 2 oltre alla metformina (che solitamente è il primo farmaco utilizzato), oggi abbiamo a disposizione molti altri farmaci da poter utilizzare in associazione o in sostituzione delle metformina. Non è detto che sia necessariamente necessaria l' insulina. La decisione sulla terapia da intraprendere si basa sui valori glicemici, emoglobina glicata, funzione epatica e renale, età del paziente, durata di malattia, presenza o meno di complicanze. Bisogna mettere insieme tanti fattori e poi si decide la terapia più opportuna.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno tra metformina (trattamento di prima scelta nel dm tipo 2) ed insulina (credo che lei intenda sempre nel diabete tipo 2) esiste un mondo di molecole nuove ed altamente efficaci nella cura di questa patologia
dpp4 i
sglt2i
glp1 ra
la scelta razionale spetta al diabetologo secondo i parametri individuali che rileva
Domanda che richiederebbe una risposta eccessivamente lunga e complessa. In maniera succinta: le caratteristiche del diabete inteso come diabetico/a in toto e l'esperienza dello specialista di riferimento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.