Premesso che parliamo di un fisico sano. Come è meglio mangiare la zucca x assorbirne tutte le prop

12 risposte
Premesso che parliamo di un fisico sano.
Come è meglio mangiare la zucca x assorbirne tutte le proprietà benefiche x l' organismo : cruda da sola ? condita tipo insalata? mischiata nelle insalate miste?
O cucinata con pasta e cereali ? GRAZIE.
Gentile paziente,
per mantenere invariate le proprietà della zucca può consumarla sia cruda che cotta (vapore e al forno). La zucca lessata, ovvero cotta in acqua, perde parte delle sostanze nutritive.
Il consiglio è quello di cuocerla per breve tempo in modo tale da ammorbidire leggermente la polpa.
Solitamente la faccio abbinare a una fonte proteica ed a una fonte di carboidrati.
E' un ortaggio che si può utilizzare sia per la preparazioni di primi piatti (pasta con crema di zucca e lenticchie, oppure riso con crema di zucca e gamberi) che di secondi (filetto di branzino, zucca e patate al forno).
Può anche consumarne i semi: dopo averli sciacquati può tostarli in forno (80 gradi per 15 minuti). Possono essere aggiunti allo yogurt, oppure alle insalate o alle vellutate.

Resto a disposizione.

Buongiorno
La zucca, come tutti gli altri alimenti vegetali se sottoposta a cottura, ad esempio bollitura, perde molte sostanze nutritive, ecco perché gli esperti consigliano l'alternanza di verdure crude e cotte
Si può considerare l'assunzione di zucca cruda o eventualmente cotta al forno o vapore che ne mantengono sicuramente di più le qualità e proprietà.
è un alimento veramente versatile che si addice molto alle insalate, ma anche con pasta e cereali

Spero di essere stato utile
Cordialmente
Dott. Bonola Paolo
La zucca è straordinaria se utilizzata per fare creme e muffin, ma è perfetta anche per piatti salati. Ti consiglio di cucinarla in una zuppa o arrostirla con la buccia, insieme ad altre verdure. La zucca stufata può essere combinata con latte di cocco e spezie per creare una base di curry cremosa. Puoi anche mangiare altre parti della pianta di zucca: suoi semi vengono arrostiti per uno spuntino croccante, mentre i suoi fiori possono essere pastellati e fritti.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissimo,
Per massimizzare l'assorbimento delle proprietà benefiche della zucca, è utile considerare diverse modalità di consumo. Cucinata al vapore o al forno, la zucca rende alcuni nutrienti, come il beta-carotene, più disponibili per l'assorbimento. Può essere utilizzata in zuppe, risotti o come contorno. Allo stesso tempo, mangiarla cruda, ad esempio in insalata, è un ottimo modo per preservare le vitamine del gruppo B e la vitamina C; può essere grattugiata o tagliata a cubetti e condita con olio d'oliva, limone e spezie. Mischiarla nelle insalate arricchisce il piatto di sapori e nutrienti, rendendolo una scelta ideale per una dieta equilibrata. Inoltre, la zucca si sposa bene con pasta e cereali, creando piatti nutrienti e gustosi, perfetti per un pasto completo. Combinare queste modalità permette di sfruttare al massimo le proprietà della zucca, rendendo varietà e equilibrio fondamentali per una dieta sana.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera, la zucca è un ottimo alimento a livello nutrizionale sia che la consumi cruda o cotta. Sono varie le modalità di preparazione, scelga quella che più le piace, cruda in insalata o nei centrifugati (che mantiene più inalterate le vitamine e la fibra), al forno, al vapore o in padella abbinata a cereali integrali, ai legumi o ai formaggi (per piatti caldi e più digeribili). Un saluto cordiale, Manuela
Buonasera,
consumi la zucca nella modalità da lei preferita.
Se il suo regime alimentare è vario, ricco di alimenti differenti, il rischio di carenze di micronutrienti è relativamente basso.
Può sperimentare diverse cotture o preparazioni, scegliendo quelle da lei preferite o meglio tollerate a livello digestivo.
Saluti
Gentile paziente, per mantenere inalterate tutte le proprietà nutrizionali della zucca, come del resto di qualsiasi altra frutta o verdura, sarebbe bene consumarla cruda, magari grattugiata all'interno di una bella insalata di verdure miste. Se invece preferisce consumarla cotta le consiglio una cottura al vapore, che consente il mantenimento di molti micronutrienti che altrimenti andrebbero dispersi nell'acqua di cottura. Il metodo più veloce ed efficace è sicuramente la vasocottura in microonde. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordialmente.

Dott.ssa Colciago
Buongiorno, per ottenere il massimo dalle proprietà della zucca, è importante variare i metodi di preparazione. Può essere consumata sia cruda, magari grattugiata in insalata, per preservare vitamine come la C e del gruppo B, sia cotta, preferibilmente al vapore o al forno, per migliorare l'assorbimento del beta-carotene. La cottura in acqua, invece, può far perdere alcune sostanze nutritive. La zucca si abbina bene a cereali, legumi e proteine, e può essere utilizzata per primi piatti, zuppe o contorni. Anche i semi sono salutari e possono essere tostati e aggiunti a insalate o yogurt.
Cordialmente,
Dott. Paolo Capoccia
Buongiorno, cotta al vapore e poi prenderne tutto l'estratto (il "sughetto")
Oppure a vellutata bevendo il tutto direi...al forno sicuramente è buonissima, ma c'è dispersione causa "essiccazione"
Gentile paziente, in generale, per preservare al meglio le proprietà nutrizionali di un prodotto bisognerebbe assumerlo crudo o cucinato con cottura al forno o a vapore, cercando di raccogliere l'acqua di cottura laddove invece si preferisca effettuare una bollitura del prodotto. In generale, non esiste una risposta univoca alla tua domanda, in quanto i vari micronutrienti presenti in un alimento sono diversamente sensibili alla temperatura: la vitamina C, ad esempio, è una sostanza termosensibile che perde la propria struttura e funzione biochimica con cotture eseguite ad alta temperatura mentre, ad esempio, sostanze come il beta-carotene (ben rappresentato nella zucca) deve essere termoattivato, quindi risulta più biodisponibile in seguito alla cottura. Il mio consiglio, pertanto, è quello di variare il più possibile tipologia di vegetali e di assunzione (crudi/cotti), al fine di garantirti un'adeguata assunzione di tutte le vitamine e i sali minerali. Cordialmente, Dr. Davide Di Cola
Gentile paziente tutte le verdure se cotte in abbondante acqua tendono a perdere molte delle proprie sostanze nutritive. Quando è possibile infatti consiglio di cucinarle al vapore o al forno e di regola bollire in pochissima acqua. La zucca è anche molto versatile quindi questo è il periodo giusto per iniziare a consumarla magari prima come contorno più fresco es. arrostita e condita all'insalata. Poi puoi creare dei primi piatti come risotto (magari mantenendo una parte di essa a pezzettini per ricavarne maggior quantità di fibra); inoltre si presta benissimo per vellutate di verdura da consumare a cena.
Spero di esservi stata utile
Dott.ssa Sara Curcio
Gentile paziente, tutte le verdure se cotte in abbondante acqua tendono a perdere molte delle proprie sostanze nutritive. La zucca è un ottimo alimento che si può consumare sia cruda che cotta. Spero di esserle stata utile; Dott. Christian Spadafora