PREMESSA: il 10 maggio 2021 verso mezzanotte ho urinato tutto sangue piuttosto scuro, senza dolore

2 risposte
PREMESSA:
il 10 maggio 2021 verso mezzanotte ho urinato tutto sangue piuttosto scuro, senza dolore alla minzione e così per altre 3 volte ogni ora, in contemporanea mi è venuto mal di pancia (non facendomi dormire) che si è esteso alla fine delle 4 ore anche sul fianco destro.
Il giorno l'urina era di colore normale, così per 10 giorni senza dolore di pancia.
Il 20 maggio 2021 verso le ore 14 e fino alle 22.30 urinato sempre sangue ancora scuro e senza dolore alla minzione, senza dolore di pancia, solo tanta aria, alle ore 23 mi son fatto accompagnare al pronto soccorso: mi hanno visitato, fatto esame urina, fatto prelievo del sangue (esami del sangue erano a posto), una ecografia dove hanno trovato una massa sospetta al rene destro. Mi hanno fatto un pò di flebo e sono stato già meglio. Sono uscito dal pronto soccorso che l'urina era di colore normale. Mi hanno dato Monuril da prendere per 2 sere e per 10 giorni un integratore a base di mirtillo rosso.
Il 31 maggio mi hanno fatto la TAC al torace e addome con contrasto (come da prescrizione), ecco il referto:

"QD: Sospetta lesione renale destra.

Tecnica: Indagine TC nelle condizioni di base e dopo somministrazione di MdC iodato ev (Iopamiro 370), previo consenso informato.

Rilievi: Torace: non evidenti lesioni focali sospette a carico del parenchima polmonare bilateralmente. Nodularità calcifica in esiti, di 4 mm, in corrispondenza della pleura diaframmatica dx in sede anteriore. Non adenopatie mediastiniche. Aorta toracica lievemente ectasica al tratto ascendente, di 41 x 38 mm. Non versamento pleuropericardico.

Addome: non evidenti lesioni focali sospette a carico del parenchima epatico e splenico; milza accessoria all'ilo di circa 9 mm. Non evidenti espansi in loggia pancreatica né tumefazioni surrenaliche a sinistra.

Al rene destro in corrispondenza del suo terzo medio-superiore si rileva la presenza di voluminosa neoformazione disomogenea con diametri di circa 6.8 x 6.2 x6.2 cm (APxLLxCC), con calcificazioni contestuali e disomogeneo enhancement contrastografico. La neoformazione posteriormente si porta in stretto rapporto di continuità /contiguità con la fascia renale posteriore rispetto alla quale non appare riconoscibile un sicuro piano di clivaggio adiposo. Si associa diffusa imbibizione edematosa del tessuto adiposo peri e pararenale. Alcuni linfonodi locoregionali con dimensioni massime inferiori al centimetro di asse corto. Regolare l'opacizzazione della vena renale e dell'arteria renale omolaterale.

Regolare eliminazione dell'urina iodata bilateralmente nei tempi di esecuzione dell'indagine.
Cisti parapieliche bilaterali più evidenti a sinistra
In corrispondenza del corpo del surrene destro formazione ovalare di 8 mm con valori densitometrici basali di circa -8HU, non ulteriormente tipizzabile con le tempistiche dell'indagine odierna, meritevole di valutazione specialistica.

Ateromasia fibrocalcifica dell'asse aorto-bisiliaco. Vescica repleta a pareti apparentemente regolari. Coprostasi colica. Alcuni linfonodi con dimensioni massime inferiori al centimetro paravascolari e nel ventaglio mesenteriale.
iniziali alterazioni degenerativo artrosiche.

Sono molto in ansia, chiedo un vostro parere, se è possibile, al più presto.... sono cose brutte quello che è scritto nel referto di cui sopra?....
In attesa di una risposta, ringrazio.

Saluti Gennaro
Ovviamente occorre vedere le immagini dell'esame svolto, ma il referto riportato richiede una immediata valutazione del quadro renale dx e surrenale dx in sede specialistica per decidere nel merito. I sanguinamenti dalla via urinaria evidentemente da tali neoformazioni derivano e, come detto, devono essere ridotti al minimo indispensabile (pochi giorni) i tempi di attesa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signor Gennaro,
Il quadro clinico che ha riportato e il referto TC sono suggestivi per neoformazione renale e surrenale. Le consiglio di rivolgersi ad un centro urologico ad alto volume a lei vicino che tratti tali patologie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.