Pregresso(2015) trattamento di ozono-terapia (10 prest risultate inefficaci.13 agosto 2015 RM L/sacr
5
risposte
Pregresso(2015) trattamento di ozono-terapia (10 prest risultate inefficaci.13 agosto 2015 RM L/sacrale.Referto:Canale sp.ambiezza ridotta,ipertr/ degen.-artrosica massici/legam.gialli.Dischi protrusi.ImprontesaccoduraleL4-L5. Può evitare eventuale intervento?
Caro paziente la strategia per migliorare la condizione clinica in questi casi si avvale di tutte le armi che abbiamo a disposizione ossia 1) farmaci 2) fisioterapie 3) trattamenti infiltrativi loco-regionali ed epidurali ed infine l'intervento chirurgico che a sua volta può avere diversi gradi di invasivita' Quindi come vede esistono diversi trattamenti che possono essere messi in campo magari seguendo una strategia step by step
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Dipende dalla sintomatologia: se solo lombalgia o anche sofferenza agli arti inferiori con dolori che si manifestano soprattutto in piedi o dopo aver camminato. Se la sintomatologia soprattutto agli arti inferiori non risponde a terapie mediche antinfiammatorie e a rieducazione posturale diventando continua e invalidante si deve valutare una decompressione chirurgica che puo avere vari gradi di invasività a seconda del quadro clinico e radiologico
Non ho mai creduto alla ozono terapia. Per operare (tranne casi particolari) c'è sempre tempo, mi pare che anche i colleghi neurochirurghi si siano espressi con ponderatezza. Consiglio di rivolgersi ad uno specialista della colonna vertebrale per una attenta valutazione del suo caso specifico. Penso che senza una valutazione clinica di più non si possa dire.
Non è mail il quadro morfologico, in questi casi, a far decidere se operare oppure no il paziente. Quanto visibile alla RMN può essere di ausilio per decidere cosa fare chirurgicamente se la storia clinica e il quadro clinico orientano, a giudizio del chirurgo spinale, verso una terapia chirurgica. Da un punto di vista generale il principio secondo il quale l'intervento è l'ultima cosa da considerare potrebbe essere giusto ma mi sento di condividere fino in fondo il "tranne i casi particolari" del Dott. Iemolo. Alcune volte infatti è del tutti giustificato non perdere tempo con approcci cauti procedendo passo passo e proporre invece, senz'altro, una procedura chirurgica.
Forse è possibile evitare l'ozono terapia? Chiaramente la risposta è incompleta in assenza di visione della documentazione radiologica e della sua valutazione clinica ciononostante da quanto da Lei riferito, un problema artrosico indica l'incipit di una stenosi del canale che assolutamente, essendo dovuta ad aumento della quota ossea articolare, non è minimamente trattabile con ozono terapia. Concordo poi col Dott Nardone sulla presenza di svariate strategie di trattamento chirurgico del caso specifico
Esperti
Domande correlate
- Ho 23 anni e ho fatto una RM lombosacrale e nel referto c’è scritto: Ai limiti inferiori del campo di studio dell’esame si descrive una alterazione di segnale espressione di edema spongioso a carico dell’ala sacrale destra (da studiare con RM sacro/bacino). Aspetto nei limiti del segmento distale di…
- Buongiorno. Ho 48 anni e da 7 soffro di artrite reumatoide alle mani. Da un paio di mesi ho sempre accusato dolori ai polsi nonostante faccio settimanalmente una terapia biologica.quindi ho eseguito un elettromiografia con esito del tunnel carpale in entrambe le mani. Ma non è finita. Mi sento sempre…
- Buongiorno ho 48 anni da una settimana ho mal di schiena ho preso antidolorifico ho fatto le punture e niente non passa ho fatto RX che dice calcificazioni vascolari,ridotta la fisologica lordosi lombare. Ridotto lo spazio intersomatico L5-S1 con sclerosi delle limitanti somatiche contrapposte. Gli ulteriori…
- Salve cosa significa immagine calcifica di circa 0,3 cm visibile in sede lombare bassa destra,non attribuibile con certezza all apparato urinario?
- Buongiorno, da mesi ho un forte dolore nella parte posteriore della coscia dx, ma lentamente ho sempre continuato a correre. Mi sono deciso di effettuare una ecografia ed è stata diagnosticata una calcificazione all' interno del nervo sciatico. Lo specialista mi ha consigliato una RM, ma se la diagnosi…
- L'esito della radiologia è reperto artrosico lombare con iniziale osteofitosi delle limitazioni marginali somatiche.riduzione della fisiologica lordosi lombare.riduzione dello spazio intersomatico L5/S1. È una cosa grave?devo fare ulteriori accertamenti? è curabile?
- Da in po' di tempo soffro di un forte dolore alla schiena e all'anca, intorpidimento del gluteo e quadricipite che con l'avanzare del tempo e arrivato al ginocchio.mi sono deciso dopo diversi mesi di antidolorifici ad effettuare un RMN rachide lombosacrale ed il referto e questo (sacralizzazione di l5…
- Il referto In asse frontalmente il rachide cervicale,con sostanziale rispetto della fisiologica lordosi sagittale. Note di spondilosi ,con iniziale sclerosi delle limitanti somatiche e con ridotta altezza degli spazi discale del tratto cervicale medio. Che sgnifica dottore ,grazie mille
- Salve, ho 51 anni e ho sempre mal di schiena sia in piedi che da seduta ho fatto rx colonna lombo sacrale 2P il referto è spondiloartrosi con sclerosi subcondrale delle limitanti somatiche contrapposte. Spazi discali di regolare altezza. Scoliosi sn convessa. Potreste darmi un parere?
- Buongiorno, ho 54 anni, da anni soffro di mal di schiena con periodi di lombo sciatalgia che curo con dicloreum e cortisone per gli episodi più gravi. Ultimamante il dolore si è spostato nella parte toracica. Il referto delle RX : Modica riduzione dello spazio intersomatico L3-L4, sclerosi delle limitante…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 35 domande su Lomboartrosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.