Preg.mo dott, la prego di aiutarmi dandomi un suo professionale e gentile parere. Ho 76 anni e da 4

1 risposte
Preg.mo dott, la prego di aiutarmi dandomi un suo professionale e gentile parere. Ho 76 anni e da 4 mesi assumo, su parere del pscologo per ansia e depressione, Xanax e Zooft. La depressione è diminuita e per quanto riguarda l'ansia l'accuso solamente ed in maniera lieve la mattina appena sveglio per poi diminiue appena alzato dal letto, dormo anche 6 ore ma appena svegli la mente va per i fatti suoi pensa cose senza alcun senso logico In considerazione che il neurologo mi ha prescritto di continuare lo Xanax per altri 3 mesi per poi passare alle gocce per poi iniziare la diminuzione, chiedo il suo prezioso e professionale parere sulla cura e sull'eventualità che assumere benzodiazepine per tanti mesi può darmi assuefazione e dipendenza e come iniziare un programma di passando alle gocce. Attualmente accuso, un poco di ottundimento ,sbandamento ed una diminuzione di memoria e del tono dell'ummore Grazie di vero cuore.
Salve! E' sicuramente vero che le benzodiazepine possono indurre dipendenza e tolleranza. Questo vuol dire che la sospensione può comportare sintomi da astinenza, sia fisici che psichici. Ma soprattutto, con il tempo, saranno necessarie dosi sempre più elevate del farmaco, con numerosi rischi per la salute sia psichica che fisica. Al tempo stesso, una terapia appropriata sotto supervisione medica e per un tempo limitato si puo' considerare sicura.

Nel caso in cui la riduzione della memoria o il senso di ottundimento dovessero peggiorare o le dessero troppo fastidio, le consiglio di rivolgersi al medico che le ha pescritto questa terapia o a specialista psichiatra per una rivalutazione: esistono alternative farmacologiche ugualmente efficaci ma piu sicure sotto il profilo cognitivo nei pazienti di eta' piu' avanzata.