Preg.mo dott, la prego di aiutarmi dandomi un suo professionale e gentile parere. Ho 76 anni e da 4

1 risposte
Preg.mo dott, la prego di aiutarmi dandomi un suo professionale e gentile parere. Ho 76 anni e da 4 mesi assumo, su parere del pscologo per ansia e depressione, Xanax e Zooft. La depressione è diminuita e per quanto riguarda l'ansia l'accuso solamente ed in maniera lieve la mattina appena sveglio per poi diminiue appena alzato dal letto, dormo anche 6 ore ma appena svegli la mente va per i fatti suoi pensa cose senza alcun senso logico In considerazione che il neurologo mi ha prescritto di continuare lo Xanax per altri 3 mesi per poi passare alle gocce per poi iniziare la diminuzione, chiedo il suo prezioso e professionale parere sulla cura e sull'eventualità che assumere benzodiazepine per tanti mesi può darmi assuefazione e dipendenza e come iniziare un programma di passando alle gocce. Attualmente accuso, un poco di ottundimento ,sbandamento ed una diminuzione di memoria e del tono dell'ummore Grazie di vero cuore.
Salve! E' sicuramente vero che le benzodiazepine possono indurre dipendenza e tolleranza. Questo vuol dire che la sospensione può comportare sintomi da astinenza, sia fisici che psichici. Ma soprattutto, con il tempo, saranno necessarie dosi sempre più elevate del farmaco, con numerosi rischi per la salute sia psichica che fisica. Al tempo stesso, una terapia appropriata sotto supervisione medica e per un tempo limitato si puo' considerare sicura.

Nel caso in cui la riduzione della memoria o il senso di ottundimento dovessero peggiorare o le dessero troppo fastidio, le consiglio di rivolgersi al medico che le ha pescritto questa terapia o a specialista psichiatra per una rivalutazione: esistono alternative farmacologiche ugualmente efficaci ma piu sicure sotto il profilo cognitivo nei pazienti di eta' piu' avanzata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.