Preg. mi dottori, lo scorso settembre mi sono recato dal dermatologo perché insospettito da due nei

2 risposte
Preg. mi dottori,
lo scorso settembre mi sono recato dal dermatologo perché insospettito da due nei sotto l'ascella sinistra. All'ospedale li hanno chiamati nei verrucoidi e mi hanno consigliato asportazione con bisturi ed esame istologico. Lo specialista privato li ha chiamati verruche tout court e mi ha detto che sarebbe stato sufficiente il laser, l'esame istologico non era necessario. Ho preferito il privato per una complessa congerie di fattori logistici e di merito.
Ad alcuni mesi dall'operazione, la pelle non si è ancora normalizzata e si è formata quella che il dermatologo, consultato questo pomeriggio, ha definito "cicatrice ipertrofica", dicendomi che si tratta di una cosa che succede in alcuni casi, che non è possibile prevederla prima e che, a posteriori, la terapia con il laser è stata la peggiore che si potesse fare.
Io sono in crisi perché non ricordo che il medico mi abbia in qualche modo consapevolizzato dei rischi. Perché non lo ha fatto? è stata una strategia per fare due operazioni e lucrarci? Adesso mi propone tre opzioni: far nulla, operare col bisturi oppure fare innesti di cortisone. A me, però, darebbe un fastidio viscerale pagare due volte, in un contesto in cui, come dicevo, non mi era stato detto nulla riguardo alle possibili controindicazioni del trattamento laser. Qual è il vostro parere?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi sarà stata dedicata.
Paolo
Cerchi un collega che almeno abbia in studio un laser Dye (PDL).
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Può anche iniziare con un trattamento locale con Kaloidon Patch (tagliando il cerotto se troppo grosso rispetto alle lesioni). Il segreto sta nel tenere le cicatrici costantemente schiacciate. Può associarlo alla Kaloidon crema locale, da fare per almeno 6 settimane. In bocca al lupo.

Esperti

Guido Russo

Guido Russo

Dermatologo, Venereologo

Acireale

Prenota ora
Lucia  Denotti

Lucia Denotti

Dermatologo

Villasimius

Manuela Barberis

Manuela Barberis

Dermatologo

Torino

Simona Ghiozzi

Simona Ghiozzi

Dermatologo, Venereologo

Bollate

Prenota ora
Mattia Fabio Molle

Mattia Fabio Molle

Dermatologo, Tricologo

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 401 domande su visita dermatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.