Preg.mi Dottori, di seguito la situazione che porto alla Vostra attenzione. Maschio, 38 anni, (pr

1 risposte
Preg.mi Dottori, di seguito la situazione che porto alla Vostra attenzione.

Maschio, 38 anni, (prima) lussazione spalla destra (da evento traumatico) con ampia lesione di Hill-Sachs e con lesione di Bankart a prevalente componente capsulo-legamentosa.
Lesione, altresì, del complesso legamentoso anteriore della glena-omerale.
Assenza di lesioni alla cuffia dei rotatori.

Periodo di immobilizzazione con tutore dalla durata di 4 settimane: assenza di dolore, di infiammazione e di perdita di sensibilità.

Primo controllo per svezzamento da tutore: prescrizione di ciclo di fisiokinesiterapia, Tecar e 21 GG di magnetoterapia (6hh/di').

Alla richiesta di specificazione circa la ampiezza delle due lesioni sopra riportate, non viene fornita risposta.

Periodo di riabilitazione (1 mese ad oggi): buon recupero dell' ampiezza dei movimenti, tranne in extrarotazione.
Tuttavia, di recente, episodi di breve durata (pochi secondi) di completa perdita della forza al braccio+mano destra (caduta involontaria dell'oggetto che reggevo e avambraccio "cascante").
In aggiunta, episodi di lieve intorpidimento del lato destro del volto con coinvolgimento del braccio destro dopo magnetoterapia.
Inoltre, dolore frequente che interessa, però, la sola sede omerale.

In occasione del secondo controllo, mi viene prescritta ripetizione del precedente ciclo riabilitativo, senza approfondimento di imaging.


Pur nel rispetto verso le valutazioni dei due specialisti dell'ospedale dove sono in cura, considerato il peggioramento che sto sperimentando, sarebbe consigliabile esplorare a questo stadio altri pareri, ulteriori approfondimenti diagnostici e/o altre possibilità di trattamento?

Ringrazio per la preziosa disponibilità e per le risposte.
Buongiorno, aggiungerei, giusto per esclusione, una visita neurologica, visti alcuni dei disturbi descritti. Per il resto, anch'io proverei nuovo ciclo riabilitativo e, al persistere dei sintomi, rmn con mezzo di contrasto. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.