Preferisco passare per ottusa ed ipocondriaca..la seconda sicura, ma per problema neurologico e/o os

4 risposte
Preferisco passare per ottusa ed ipocondriaca..la seconda sicura, ma per problema neurologico e/o osseo al rachide.. Che si intende? Avendo combattuto con mia mamma con una demenza ed avendo le mie fobie inerenti alla patologia neurologica a livello cerebrale... Il termine neurologico mi terrorizza, soprattutto in questo periodo in cui sono carica mentalmente di pensieri.. Confusa, con sonno arretrato ecc. Se intende invece come compressione di un nervo..è altra cosa. Mi scusi per larichiesta di specifica.
E' necessario avere dati più precisi,comunque da quello che posso capire si tratta di patologia vertebrale, con ernia o con spondiloartrosi che comprime verosimilmente il nervo sciatico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, capisco che di questi tempi in cui internet impera e quando si parla di neurologico si pensa subito a sclerosi multipla o SLA.
Voglio però tranquillizzarla dicendole che che la neurologia studia le patologie a carico del sistema nervoso e dunque anche i nervi periferici che spesso sono insidiati dall'artrosi.
Or dunque prima di allarmarsi inutilmente senta uno specialista e dopo visita ed esami si addiverrá ad una diagnosi corretta non per forza infausta.
Saluti
Concordo con i colleghi. La neurologia si occupa principalmente dei problemi funzionali del sistema nervo compresi i nervi perifetici; trattandosi di rachide è da escludere un problema centrale
Neurologico di per se è solamente un aggettivo riferito a tutto cio' che riguarda il sistema nervoso, costituito dai nervi e dal cervello essenzialmente. Altro è il termine psichiatrico e altra ancora è la demenza senile, anche se in ambedue i casi ci sono delle alterazioni neurologiche. Bisogna stare attenti anon generalizzare sui termini se no rischia di fare solo una gran confusione

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.